Venerdì, 29 Marzo 2024

Elezioni delle Rsu Schneider Electric di Cairo Montenotte

LOGOFIOM-180X120

Il 10 e l’11 novembre   2014 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rsu alla Schneider Electric di Cairo Montenotte, azienda leader nella progettazione e nella produzione di trasformatori di misura Media Tensione.

“La Fiom si conferma di gran lunga il primo sindacato in questa importantissima impresa metalmeccanica Savonese, sia in termini di voti che di delegati eletti”.

Su 151 voti validi, 95 sono andati alle liste della Fiom che raccoglie oltre il 62% dei consensi, mentre la Fim con 6 voti si attesta sul 3,9% la Uilm con 50 voti è al 33%.

Traducendo i voti presi dalle singole liste in numero di delegati emerge il seguente quadro: la Fiom ottiene 3 delegati, la Fim nessun delegato e la Uilm 1 delegato.

La Fiom oltre ad ottenere la maggioranza in termini di voti e di delegati, ha in termini di preferenze il candidato più votato.

I candidati della Lista Fiom che risultano eletti sono:

- PIUMATTI ANDREA con 61 preferenze;

- TIMINERI ALESSANDRO con 21 preferenze;

- MORETTI SONIA con 9 preferenze.

L’esito elettorale rappresenta per noi un importante momento di verifica e di misurazione del consenso in un periodo particolarmente difficile a causa della forte crisi che attanaglia il tessuto produttivo di Savona e anche alla luce dell’accordo sulla rappresentanza del 10 gennaio 2014 che modifica il sistema di voto in senso totalmente proporzionale. Se da un lato questo risultato ci gratifica dall’altro ci spinge ad impegnarci di più in un percorso di serietà, trasparenza, lealtà e condivisione degli obiettivi nei confronti delle lavoratrici e lavoratori, che ci hanno conferito col loro voto piena fiducia e mandato di rappresentanza.

La percentuale dei votanti ( oltre l’85%) è la risposata più forte a chi pensa che il Sindacato sia un soggetto ormai del passato e non rappresentativo.

Questo risultato dimostra quanto sia rappresentativa la Fiom in Provincia di Savona.

Una rappresentatività che va molto oltre la propria rappresentanza, proprio perché anche i lavoratori non iscritti alla nostra Organizzazione ci riconoscono un ruolo fondamentale in tutti i luoghi di lavoro e riconoscono la nostra strategia sindacale come la più vicina ai loro bisogni.

FIOM-CGIL Savona

Lunedì 12 novembre  2014