Venerdì, 19 Aprile 2024

Unionmeccanica Confapi. Quinto incontro di trattativa per il rinnovo del Ccnl

Si è svolto giovedì 28 gennaio 2021 in modalità remoto l’incontro per il rinnovo del contratto collettivo nazionale Unionmeccanica - Confapi, scaduto lo scorso mese di ottobre.

Durante il confronto è stato fatto un ulteriore approfondimento per quanto riguarda la parte normativa, in particolare per quanto riguarda le materie riguardanti il mercato del lavoro, Smart Working, inquadramento professionale, formazione continua, ambiente e sicurezza.

Inoltre come delegazione sindacale essendo ormai giunti ad una fase avanzata del confronto, abbiamo sottolineato la necessità di conoscere la posizione di Unionmeccanica rispetto alla nostra richiesta salariata presente in piattaforma.

Sul salario Unionmeccanica si è riservata di esprimere una propria posizione già dal prossimo incontro, precisando però di non essere interessata ad una revisione dell’inquadramento professionale, non ritenendola un’esigenza particolare delle proprie imprese associate e nemmeno oggetto di richieste nelle trattative aziendali con RSU e Organizzazioni Sindacali territoriali.

Condividendo la necessità di dare continuità al negoziato, si è deciso di aggiornare la trattativa in delegazione ristretta sempre in modalità remoto per il giorno giovedì 18 febbraio e successivamente per un incontro in delegazione plenaria nella settimana dal 22 al 26 febbraio 2021.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 29 gennaio 2021