Giovedì, 18 Aprile 2024

Ccnl Unionmeccanica. Sottoscritto accordo su "Costituzione delle rappresentanze sindacali unitarie"

In allegato l'accordo sottoscritto tra Fim Fiom Uilm e Uniomeccanica sulla "Costituzione delle rappresentanze sindacali unitarie" nelle Piccole e Medie Imprese che applicano il CCNL Uniomeccanica.
L'accordo recepisce, come nuovo allegato 10 al CCNL, le modifiche introdotte dall'accordo interconfederale sottoscritto tra Cgil Cisl Uil e Confapi il 26 luglio 2016 in materia di:
a) modalità di costituzione e di funzionamento della RSU;
b) disciplina della elezione della Rappresentanza sindacale unitaria;
e acquisisce nel testo contrattuale il superamento dell'1/3 e la proporzionalità tra voti ottenuti e RSU espresse, oltre che altri aspetti quali quelli relativi alla modalità delle elezioni.
Tale accordo avrà decorrenza dal 1° maggio 2018.
Unionmeccanica non ha condiviso di introdurre nel testo del CCNL le norme relative alla elezione degli RLS come invece unitariamente Fim Fiom e Uilm hanno condiviso nel Ccnl Federmeccanica.
Si è comunque stabilito che tali norme entreranno a far parte del testo contrattuale negli allegati come lettera predisposta da Fim Fiom e Uilm.
Con la sottoscrizione dell'accordo per la Costituzione della RSU si è conclusa oggi la stesura del testo per la stampa del CCNL Uniomeccanica, testo che verrà sottoscritto dalle parti il prossimo 9 aprile.
Nello stesso incontro verrà avviato il confronto di merito per l'operatività della assistenza sanitaria integrativa nelle PMI.

Roma, 28 marzo 2018
Attachments:
FileFile size
Download this file (0868 - CCNL UNIONMECCANICA testo accordo Rsu.pdf)Testo Accordo su costituzione Rsu619 kB
Download this file (NOTA - CCNL UNIONMECCANICA testo accordo Rsu.pdf)Nota Fiom92 kB