Mercoledì, 24 Aprile 2024

Accordo Confimi , Fim e Uilm firmano con quale mandato ?

logo-fiom-115-300

Nei giorni scorsi, Cesare Pizzolla, segretario provinciale Fiom Modena e Sergio Guaitolini, segretario provinciale Reggio Emilia hanno rlasciato la seguente dichiarazione.

“Abbiamo appreso che Fim e Uilm nazionali hanno sottoscritto l'accordo per il rinnovo del Ccnl per le aziende associate a Confimi.
Di tale trattativa non ne eravamo al corrente noi , né tantomeno i lavoratori interessati, sorge quindi una domanda spontanea, a che titolo e con che mandato si è svolta la trattativa? Ricordiamo a tutti che anche nelle imprese associate a Confimi sia a Modena che a Reggio Emilia la Fiom rappresenta oltre il 90% dei lavoratori sia in termini di iscrizione che di voto delle rappresentanze sindacali.
Risulta quindi incomprensibile come una ristretta minoranza in termini di rappresentanza possa sottoscrivere un Ccnl per tutti i lavoratori.
Troviamo altresì contraddittorio, in un momento in cui sull'importante tavolo di Federmeccanica si sta provando unitariamente a rispondere all'attacco sferrato dalla controparte ai diritti dei lavoratori ed al ruolo del Ccnl, che si possa sottoscrivere un accordo con queste modalità.
Nel merito dell' accordo sottoscritto da Fim e Uilm, organizzazione che impediscono ai lavoratori di esprimersi e di votare sui loro accordi, diritto il cui esercizio invece la Fiom garantisce, ci limitiamo a sottolineare i due principali aspetti negativi:

  • 1) L'introduzione del salario d'ingresso per i nuovi assunti che determinerà, per un periodo medio lungo, una riduzione del salario sotto i minimi contrattuali, elemento su cui unitariamente ci siamo opposti su altri tavoli sia a livello nazionale che a livello aziendale;

  • 2) Nell'accordo esiste la previsione di un pagamento di un importo di 80€ per ogni nuova assunzione a salario ridotto certificata, che le aziende verseranno ad una commissione di verifica guarda caso formata anche da Fim e Uilm. Negli articoli di stampa usciti nei giorni scorsi a firma dei rappresentanti della Fim Emilia centro, Uriti e Gamba quest'ultimo elemento è stato stranamente omesso.
    La Fiom presenterà nel mese di settembre, a tutti i lavoratori delle piccole e medie imprese, anche di quelle associate a Confimi, la piattaforma per il rinnovo del Ccnl Unionmeccanica, garantendo la possibilità a tutti i lavoratori di giudicare attraverso il voto tale proposta. La Fiom laddove le imprese applicassero il contratto Confimi, avvierà una vertenza aziendale". 

 

Sergio Guaitolini Fiom Reggio Emilia

Cesare Pizzolla Fiom Modena

26 luglio 2016

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search