Mercoledì, 24 Aprile 2024

Accordo Confimi , Fim e Uilm firmano con quale mandato ?

logo-fiom-115-300

Nei giorni scorsi, Cesare Pizzolla, segretario provinciale Fiom Modena e Sergio Guaitolini, segretario provinciale Reggio Emilia hanno rlasciato la seguente dichiarazione.

“Abbiamo appreso che Fim e Uilm nazionali hanno sottoscritto l'accordo per il rinnovo del Ccnl per le aziende associate a Confimi.
Di tale trattativa non ne eravamo al corrente noi , né tantomeno i lavoratori interessati, sorge quindi una domanda spontanea, a che titolo e con che mandato si è svolta la trattativa? Ricordiamo a tutti che anche nelle imprese associate a Confimi sia a Modena che a Reggio Emilia la Fiom rappresenta oltre il 90% dei lavoratori sia in termini di iscrizione che di voto delle rappresentanze sindacali.
Risulta quindi incomprensibile come una ristretta minoranza in termini di rappresentanza possa sottoscrivere un Ccnl per tutti i lavoratori.
Troviamo altresì contraddittorio, in un momento in cui sull'importante tavolo di Federmeccanica si sta provando unitariamente a rispondere all'attacco sferrato dalla controparte ai diritti dei lavoratori ed al ruolo del Ccnl, che si possa sottoscrivere un accordo con queste modalità.
Nel merito dell' accordo sottoscritto da Fim e Uilm, organizzazione che impediscono ai lavoratori di esprimersi e di votare sui loro accordi, diritto il cui esercizio invece la Fiom garantisce, ci limitiamo a sottolineare i due principali aspetti negativi:

• 1) L'introduzione del salario d'ingresso per i nuovi assunti che determinerà, per un periodo medio lungo, una riduzione del salario sotto i minimi contrattuali, elemento su cui unitariamente ci siamo opposti su altri tavoli sia a livello nazionale che a livello aziendale;

• 2) Nell'accordo esiste la previsione di un pagamento di un importo di 80€ per ogni nuova assunzione a salario ridotto certificata, che le aziende verseranno ad una commissione di verifica guarda caso formata anche da Fim e Uilm. Negli articoli di stampa usciti nei giorni scorsi a firma dei rappresentanti della Fim Emilia centro, Uriti e Gamba quest'ultimo elemento è stato stranamente omesso.
    La Fiom presenterà nel mese di settembre, a tutti i lavoratori delle piccole e medie imprese, anche di quelle associate a Confimi, la piattaforma per il rinnovo del Ccnl Unionmeccanica, garantendo la possibilità a tutti i lavoratori di giudicare attraverso il voto tale proposta. La Fiom laddove le imprese applicassero il contratto Confimi, avvierà una vertenza aziendale".

Sergio Guaitolini Fiom Reggio Emilia

Cesare Pizzolla Fiom Modena