Giovedì, 28 Marzo 2024

Siram: informativa annuale

Si è svolta, in data 14 giugno , presso la sede Assistal di Milano l’incontro fra il coordinamento RSU, FIM-FIOM-UILM nazionali, le segreterie territoriali e la Direzione aziendale Siram per l’informativa annuale.
Nel corso della riunione sono stati illustrati i risultati economici/finanziari dell’anno 2017: la Siram ha consuntivato un fatturato di oltre 500 milioni di euro, con una redditività di oltre il 10%, un utile netto superiore ai €10 milioni ed un valore di EBIT di 1 milione superiore a quello previsto a budget.
La Siram conferma le sue attività prevalentemente nel settore della Pubblica Amministrazione ma il recente contratto con Magneti Marelli segna una importante novità nella ricerca di clienti nel mercato privato/industriale.
L’azienda ha annunciato la realizzazione di una nuova “sala monitoraggio consumi” dei clienti dell’area nord-est, dopo quella di Milano, a cui seguirà quella per la nord-ovest e area sud.
La Direzione aziendale ha rappresentato i numerosi progetti di sviluppo delle Risorse Umane anche attraverso la collaborazione con le più importanti Università italiane; è stato, inoltre, annunciato il progetto (in fase di implementazione) per l’introduzione dello “Smart Working”.
Nel corso della riunione il coordinamento è stato ragguagliato sulla formazione erogata nell’anno 2017: sono stati tenuti n. 546 corsi (Acquisti, Commerciale/Marketing, Informatica, Tecnica/operativa, Linguistica, etc) a cui il 67% dei dipendenti ha partecipato ad almeno un corso, per un costo complessivo di €1.417.436,00.
In merito al Premio di Risultato, secondo quanto previsto del CIA, sulla base dei risultati economici del 2017 e sul raggiungimento degli obiettivi di Redditività/Qualità, nel prossimo mese di luglio verrà erogato un importo del valore di €145,56 + €75,00 .
L’erogazione dei “flexible benefit” per l’anno 2018 (quelli previsti dal CCNL del valore di €150 che si sommano a quelli previsti dal CIA del valore di €150)  risulteranno essere del valore complessivo di €300 ; l’azienda ha comunicato di aver confermato la scelta di ENDERED come piattaforma “elettronica” per l’erogazione dei servizi welfare ed un referente per le eventuali richieste di informazioni e chiarimenti sull’utilizzo della piattaforma (Ermanno Vitali della Direzione Risorse Umane).
Infine, come richiesto dalle Organizzazioni Sindacali, sarà estesa a tutti i dipendenti (Quadri/Impiegati/Operai) la “Polizza Infortuni”, fino ad oggi riservata solo ad un limitato gruppo di lavoratori.
Il coordinamento ha segnalato alla Direzione aziendale di provvedere ad una adeguata fornitura delle attrezzature di lavoro per specifici interventi.
Le Organizzazioni Sindacali, al fine di assicurare il mantenimento dei livelli occupazionali ed un corretto equilibrio di lavoratori diretti/indiretti,  hanno ribadito alla Siram di perseguire una politica di sviluppo commerciale a copertura di tutte le aree del territorio nazionale.

FIM FIOM UILM NAZIONALI

Roma, 20 giugno 2018
Attachments:
FileFile size
Download this file (1744 - Siram comunicato sindacale unitario 20 giugno 2018.pdf)SIRAM: informativa annuale268 kB