Siram: il Coordinamento incontra L'AD Renaud Capris

Siram
Stampa

Si è svolta, in data 13 ottobre, presso la sede Assistal di Milano l'incontro fra il coordinamento RSU, FIM-FIOM-UILM nazionali, le segreterie territoriali e la Direzione aziendale Siram con la presenza dell'amministratore delegato Renaud Capris.

L'A.D, insediatosi l'1 gennaio di quest'anno alla guida del gruppo Siram dopo le esperienze nel gruppo Veolia in Francia, Repubblica Ceca, Bulgaria e Ungheria, ha evidenziato i positivi risultati economici raggiunti quest’anno, soprattutto grazie al grande contributo dei lavoratori, che hanno consentito, dopo diverso tempo, di distribuire i dividendi agli azionisti; lo stesso manager ha dichiarato che la Siram, adesso, è pronta ad investire con operazioni di acquisizione di attività di altre aziende del settore per l’espansione nel mercato "privato" e del "teleriscaldamento"; la stessa "Siram Acqua" rappresenterà un elemento strategico di sviluppo.

Il management aziendale prevede per l'anno in corso una cifra d’affari in linea con il 2016 che si incrementerà del 4/5% nel 2018, con conseguente crescita dei livelli occupazionali.

L'A.D. di Siram ha dichiarato di voler continuare a mantenere la massima attenzione agli aspetti relativi alla "sicurezza e all'etica".

La Direzione aziendale si è mostrata molto fiduciosa sul ricorso della sentenza del Consiglio di Stato su Consip SIE3 per il quale il prossimo 5 dicembre è prevista una udienza delle sezioni unite della Corte di Cassazione; in caso di giudizio favorevole, si aprirebbero prospettive di sviluppo, in particolare per il Nord Ovest.

Per le controllate, l'AD ha confermato la strategicità per il settore dell’industria di SIMAV che dovrà, in futuro, sviluppare anche le attività di "efficienza energetica", mentre per quanto concerne SEMITEC lo stesso AD non ha smentito le voci di una due diligence interna per una eventuale sua vendita.

Il Coordinamento nazionale ha apprezzato le dichiarazioni dell’AD per l’avvio della fase di sviluppo dell’azienda e la sua particolare sensibilità al tema della sicurezza; inoltre, visto il suo riconoscimento del lavoro svolto in questi anni dai lavoratori per il raggiungimento degli obiettivi economici, le organizzazioni sindacali hanno chiesto alla direzione aziendale di produrre un segnale "concreto" di tale riconoscimento, a partire dalla estensione a "tutti" i dipendenti della polizza assicurativa, oggi prevista solo per una parte dei lavoratori.

La Direzione Aziendale ci ha assicurato che non ci sarà il trasferimento di attività dalla sede di Roma a quella di Napoli.

Infine, il Coordinamento ha chiesto alla Direzione aziendale di continuare a prestare la massima attenzione alle "esternalizzazioni", sia per limitarne il ricorso in termini di "volumi" sia nel verificarne l’effettiva "qualità".

Le segreterie nazionali hanno fissato per il 8 novembre uno specifico incontro per SEMITEC.

FIM FIOM UILM NAZIONALI