Siram. Ripartire dal contratto

Stampa

logo ffu-ok

In data 26 settembre, presso la sede Assistal di Milano, si è sono incontrati la Direzione della Siram Spa e il Coordinamento Rsu assistito da Fim, Fiom, Uilm nazionali per affrontare il rinnovo dell'integrativo aziendale sulla scorta della piattaforma approvata dai lavoratori.

Le OO.SS., unitamente al Coordinamento, in via preliminare hanno richiesto all'Azienda un'informativa sulla situazione appalti e commesse.

L'Azienda ha proposto sul tema prospettive occupazionali un aggiornamento al 26 ottobre 2016, per poter dare un'informativa compiuta anche relativa al tema acquisizioni.

Per quanto concerne le richieste avanzate dal Coordinamento ci sono state delle disponibilità sul tema relazioni industriali, sul tema welfare aziendale sui miglioramenti delle condizioni organizzative della prestazione lavorativa unitamente ai temi della formazione e della sicurezza. Mentre, per quanto concerne le richieste economiche, si è verificata la sostanziale riaffermazione di un rinnovo ad invarianza di costi sia per quanto concerne il tickets, la reperibilità – di cui si richiede l'armonizzazione –, il Pdr. Per quest'ultimo è stata sottolineata la necessità di arrivare ad una variabilità legata al raggiungimento di obiettivi stabiliti legati alla crescita aziendale.

Le OO.SS. e il Coordinamento hanno evidenziato la possibilità prevista dalle norme di migliorare le quantità del ticket restaurant, nonché la condivisione del processo di armonizzazione dei trattamenti di reperibilità. Sul tema del Pdr le OO.SS. hanno dichiarato che il punto di partenza non può che essere ciò che oggi è contrattualmente scaduto.

In ogni caso, apprezzando le aperture, vanno meglio definite le regole ed i contenuti del riconoscimento dei livelli (categorie), anche a livello aziendale.

Le parti hanno condiviso di aggiornare il confronto al 26 di ottobre 2016, data nella quale l'Azienda dovrà fornire una risposta complessiva sui temi legati alle prospettive, nonché sulle richieste avanzate dal Coordinamento e dalle Rsu per conto dei lavoratori.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 

Roma, 29 settembre 2016