Elezioni Rsu alla StM di Agrate Brianza: Fiom maggioranza assoluta

Stampa

LOGOFIOM-180X120

Importante affermazione della Fiom alle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie alla StMicroelectronics di Agrate Brianza, dove i metalmeccanici della Cgil si confermano primo sindacato sia tra gli operai che tra gli impiegati.

In un quadro generale di una buona partecipazione al voto – oltre la metà degli aventi diritto si è recata alle urne – la Fiom ha avuto un consenso pari al 55% nel collegio impiegati e del 68% nel collegio operai. Il confronto con le precedenti elezioni vede per la Fiom un aumento dei delegati in entrambi i collegi e in generale un rafforzamento della maggioranza assoluta.

Grande soddisfazione per il risultato è stata espressa da Roberta Turi, della segreteria nazionale, e da Pietro Occhiuto, segretario della Fiom-Cgil Monza e Brianza, per i quali "il voto delle lavoratrici e dei lavoratori premia e ripaga lo straordinario sforzo messo in campo dai nostri candidati. È un consenso dato alle persone che si sono volute cimentare in questa esperienza e anche alla proposta che la Fiom-Cgil ha messo in campo per questa importante azienda".

"I lavoratori hanno voluto mandare con il voto un messaggio chiaro alla direzione aziendale – hanno proseguito i sindacalisti – e cioè la necessità di aprire immediatamente il tavolo di confronto per la contrattazione aziendale, fermo ormai da diverso tempo. Ora l'azienda non può più sottrarsi al confronto, a partire dalla piattaforma unitaria presentata da Fim, Fiom e Uilm."

"Con la nuova Rsu – ha tenuto a sottolineare Roberta Turi – rinnovata tra l'altro per buona parte dei suoi componenti, continueremo a chiedere all'azienda un cambio della strategia industriale che dovrà essere basata su un rilancio degli investimenti e un maggiore stanziamento di risorse in ricerca e sviluppo. Condizioni necessarie per garantire il mantenimento e il rilancio dei livelli occupazionali".

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 1 dicembre 2015