Giovedì, 28 Marzo 2024

Selcom group. Il Futuro non è garantito

logo-fiom-115-300

Si è svolto oggi presso il Ministero dello Sviluppo Economico un incontro richiesto dalla Fiom-Cgil circa la situazione del Gruppo Selcom che occupa ad oggi 770 lavoratori distribuiti negli stabilimenti di Bologna (360) Palermo (110) Belluno ( 290) Milano (10). Nel confronto svolto in sede ministeriale sono emersi seri e stringenti problemi finanziari, che l'Azienda non aveva mai rappresentato in queste dimensioni alle RSU e alle OO.SS.. Le problematiche descritte potrebbero, anche nel breve periodo, mettere in discussione la continuità produttiva di tutti gli stabilimenti italiani con ricadute drammatiche sotto il profilo occupazionale. Questa situazione, anche di fronte al miglioramento del conto economico nel primo semestre dell'anno (frutto dell'impegno e della professionalità dei lavoratori e delle lavoratrici) non è tuttavia sufficiente a garantire il futuro.

A fronte di questa situazione, figlia di un passato debitori importante, la Fiom-Cgil Nazionale e territoriali ha evidenziato con forza la propria preoccupazione e le responsabilità in capo al'attuale gruppi dirigente. La Fiom ritiene indispensabile l'impegno del governo, delle istituzioni locali, delle banche e di tutti i soggetti interessi a salvaguardare un patrimonio industriale, professionale e tecnologico nonché occupazionale affinchè sia fatto tutto il necessario per evitare che la situazione diventi definitivamente compromessa.

Per questo la Fiom si è già attivata su diversi fronti, compreso un incontro urgente a partire dal Presidente della Regione Stefano Bonaccini.

Inoltre, la Fiom nel ritenere importante il ruolo svolto dal MISE nel ricercare possibili via d'uscita, a partire da domani informerà i lavoratori sulla situazione.

Il confronto è stato aggiornato a venerdì 16 settembre alle ore 11 a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Fiom-Cgil nazionale

Fiom Territoriali Belluno, Bologna E Palermo

I Delegati Fiom della Rsu di tutti gli stabilimenti della Selcom Group

Roma 7 settembre 2016