Micron e St Microelectronics. Aggiornamento sul piano di ristrutturazione

Stampa

logo ffu-ok

Si è svolto, presso Confindustria Monza, nel pomeriggio del 9 aprile il previsto incontro tra le Segreterie nazionali e le aziende Micron e ST per un aggiornamento sul piano di ristrutturazione Micron.

Durante la riunione la ST ha comunicato di aver effettuato le ulteriori 10 proposte di assunzione (6 su Catania, 2 su Agrate e altrettante ad Arzano) e di aver ottenuto 9 accettazioni e un rifiuto (a Catania), le assunzioni avverranno entro il mese di aprile 2015.

A questo proposito, le Organizzazioni sindacali hanno chiesto alla ST di assumere queste con la normativa previgente al “jobs act”ma la ST ha escluso con nettezza questa opzione.

La Micron ha poi riassunto la situazione, dichiarando che:

Sommando alle 172 persone assunte da ST, si arriva a 400 persone che hanno trovato una soluzione nell’arco di 12 mesi. Residuano quindi 19 persone.

Le Segreterie nazionali hanno apprezzato il lavoro fin qui svolto ma hanno ricordato che l’obiettivo era e resta l’azzeramento degli esuberi, sottolineando come ad alcune di queste persone non è stata neppure proposta una concreta offerta di lavoro e hanno quindi invitato le aziende e in particolare Micron, che è la principale responsabile di questa situazione, a reperire ulteriori soluzioni.

La ST dopo aver ricordato di aver fatto 190 offerte di lavoro e di aver assunto 172 persone, ha quindi dichiarato di ritenere concluso il suo intervento nella vertenza.

Per ribadire alle Aziende che le RSU, le Organizzazioni sindacali, i lavoratori e le lavoratrici di Micron e di ST, con le 19 persone senza una soluzione occupazionale non può considerarsi conclusa e per sensibilizzare l’opinione pubblica e il Governo sulla vertenza Micron, è convocato un presidio per la mattina di lunedì 20 aprile a Roma, sotto il Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Coordinamento Micron è convocato per un incontro di monitoraggio con la Direzione aziendale per il giorno 24 aprile alle ore 11 presso Confindustria Monza.

 

Le Segreterie nazionali Fim Fiom Uilm

 

Roma, 10 aprile 2015