Sabato, 20 Aprile 2024

Micron. Turi: «Conto alla rovescia per risolvere la vertenza. Renzi manterrà la promessa?»

LOGOFIOM-180X120

Roberta Turi, segretaria nazionale Fiom-Cgil, ha rilasciato stamane la seguente dichiarazione.

Siamo a conoscenza del fatto che sono in corso in questi giorni trattative tra la presidenza del Consiglio e la società Micron per scongiurare la riapertura di una procedura di licenziamento collettivo che coinvolgerebbe i lavoratori in cassa integrazione.

Ad aprile 2014, dopo settimane di mobilitazione, è stato impedito il licenziamento di 419 lavoratori della multinazionale americana della microelettronica grazie ad un accordo di cassa integrazione che ha reso possibile, fino ad oggi, la ricollocazione della maggior parte dei lavoratori in altre sedi Micron, in Italia e all'estero, e presso la StMicroelectronics, azienda di microelettronica partecipata dal ministero dell'Economia.

Di quei lavoratori in esubero ne rimangono oggi solo una trentina ma la Micron, nonostante la sua florida situazione economico-finanziaria, prima della fine dell'anno di cassa integrazione ha più volte manifestato l'intenzione di voler procedere licenziando i lavoratori.

A dicembre scorso il presidente del Consiglio Renzi, durante una sua visita nel distretto industriale di Catania, ha incontrato i lavoratori della Micron promettendo, con tanto di dichiarazioni alla stampa, che avrebbe trovato una soluzione positiva alla vertenza. Il momento è adesso, altrimenti fra pochi giorni scatteranno i licenziamenti.

La Fiom auspica che le parole del presidente del Consiglio non siano state solo propaganda fatta sulla pelle di lavoratori che in queste ore vivono con grande ansia e preoccupazione il passare del tempo. Da più di un mese abbiamo chiesto un incontro urgente al ministero dello Sviluppo economico che, più di un anno fa, ha avviato tra l'altro un tavolo sulla microelettronica di cui non si è avuta più traccia.

La Fiom è pronta, se non arriveranno soluzioni nei prossimi giorni, a riprendere la mobilitazione per impedire il licenziamento dei lavoratori.

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 28 gennaio 2015

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search