Giovedì, 28 Marzo 2024

Hitachi. De Palma - Carboni (Fiom), risultato straordinario nel rinnovo Rsu-Rls

“La Fiom è il primo sindacato in Hitachi Rail STS, questo ci consegna la grande responsabilità di rispondere positivamente alla fiducia riposta dai lavoratori.

Si sono svolte il 16 e il 17 aprile le elezioni per il rinnovo delle Rsu-Rls all'interno degli stabilimenti Hitachi Rail STS a Genova e a Napoli, dove la Fiom ha aumentato la rappresentanza all’interno degli stabilimenti. Nelle elezioni per il rinnovo delle Rsu complessivamente la Fiom prende 428 voti.

A Genova la Fiom ha ottenuto per quanto riguarda le Rsu 142 voti, superando Fim (94) e Uilm (86), mentre nella elezione degli Rls si registrano più astensioni e i voti sono 109 alla Fiom, 94 alla Fim e 80 alla Uilm.

A Napoli la Fiom stravince e si passa da 3 delegati a 5 eletti con 286 voti, contro i 174 della Uilm e i 90 della Fim. Per la prima volta nello stabilimento di Napoli è stato sperimentato l’utilizzo del voto elettronico per i trasfertisti e questo ha evidentemente consentito una maggiore partecipazione: dei 635 aventi diritto hanno votato in 554.

Un ringraziamento va a tutti i lavoratori che hanno sostenuto le liste della Fiom, è stato raggiunto un grande risultato grazie all’impegno dei delegati.

Il ruolo dei delegati è stato fondamentale nella fase di costruzione dell’accordo integrativo che ha prodotto un avanzamento della condizione di lavoro dal punto di vista sia dei diritti sia del salario.

Questo risultato riconosce il merito della Fiom ed impegna tutta l’organizzazione a proseguire il confronto in sede locale e in sede di coordinamento nazionale.

In Hitachi Rail STSdovremo affrontare i cambiamenti in corso promuovendo il ruolo e la partecipazione dei lavoratori per migliorarne le condizioni”.

Lo dichiarano in una nota congiunta Michele De Palma, segretario nazionale Fiom-Cgil e Mariano Carboni, coordinatore Fiom-Cgil nazionale del settore ferroviario.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 18 aprile 2019