Hitachi Rail. Pdr in Welfare solo volontariamente

Stampa

Nella giornata di giovedì 27 luglio si è riunito il Coordinamento Fiom-Cgil Hitachi Rail per una valutazione della situazione produttiva degli stabilimenti del gruppo e per un approfondimento rispetto alle informazioni ricevute durante l’incontro informativo annuale dello scorso 12 luglio, nonché di tutti gli aspetti legati al premio di risultato aziendale.

In particolare per ciò che riguarda quest'ultimo argomento si è discusso e valutato all’interno del coordinamento sindacale la richiesta aziendale di introdurre l’ipotesi di trasformazione del premio, oggi prevista in un’erogazione salariale in strumenti di welfare.

In ragione di questa richiesta e in attesa della ripresa del confronto rimandata al mese di settembre, come Fiom-Cgil riteniamo sia necessario considerare alcuni precisi aspetti:

- La trasformazione deve avere carattere volontario garantendo la possibilità a ciascuna lavoratrice e ciascun lavoratore di valutare e decidere la soluzione più opportuna;

- La trasformazione del premio di risultato in welfare non può riguardare l’intero valore del premio di risultato ma solo una parte contenuta;

- Il risparmio aziendale che si determina per effetto della trasformazione deve essere considerato come valore da negoziare e da riconoscere ai lavoratori interessati.

In ragione dell’importanza e dell’assoluta novità di questo argomento, come Fiom-Cgil riteniamo sia assolutamente necessario sviluppare, fin dai primi giorni di settembre, un’azione di coinvolgimento dei lavoratori anche attraverso le assemblee sindacali per discutere tutti gli aspetti e le conseguenze legate all’introduzione del welfare aziendale.

 

Fiom-Cgil nazionale

Coordinamento Fiom-Cgil Hitachi Rail

 

Roma, 28 luglio 2017

Attachments:
FileFile size
Download this file (Hitachi Rail comunicato sindacale Fiom del 28 luglio 2017.pdf)Hitachi Rail. Pdr in Welfare solo volontariamente202 kB