Giovedì, 28 Marzo 2024

Vertenza rotabile ferroviario/amianto. A che punto siamo...

A seguito della NON approvazione dell'emendamento a firma dei Senatori Bini, Biti, Ferrari, Giacobbe e Collina - da parte della V commissione bilancio del Senato, gli stessi Senatori hanno predisposto un ordine del giorno, approvato dall'aula, che impegna il Governo ha reperire le adeguate risorse e a trovare una soluzione ai temi contenuti nell'emendamento stesso, nella prossima legge di bilancio.

Analogamente, alla Camera, la deputata Polverini ha predisposto un emendamento similare, corredato dalle voci di spesa annuali, approvato dall'aula, che impegna il Governo come sopra evidenziato.

Inoltre, Fim Fiom Uilm nazionali sono impegnate nell'apertura di un canale di confronto diretto con il MEF - al fine di comprendere appieno le ragioni della bocciatura dell'iniziativa proposta da MLePS nella conversione in legge del DL agosto - e sopratutto per scrivere congiuntamente un testo da inserire nel DDL della legge di bilancio, a favore delle platee 2018, 2019 e 2020 con le relative coperture economiche.

A sostegno di quanto sopra evidenziato, oltre alle iniziative locali, stiamo lavorando per realizzare una manifestazione a Roma entro fine mese.

Sono in corso contatti per la richiesta dei permessi, che probabilmente comporteranno un numero di partecipanti contenuto con mascherina e con distanziamento sociale.

Non appena in possesso di novità sostanziali provvederemo a comunicarle alle strutture ed alle RSU.

FIM FIOM UILM Nazionali

Roma, 13 ottobre 2020