Venerdì, 29 Marzo 2024

Alstom: Il 10 luglio 2017 è ripreso il confronto per il contratto di secondo livello

logo ffu ok

L'azienda, a seguito del giudizio negativo espresso dal Coordinamento sulle prime risposte date ai temi della piattaforma, ha aperto nuove disponibilità al confronto;

Pertanto, tutti gli argomenti proposti tornano ad essere oggetto di discussione. Sugli stessi si misureranno le distanze e le convergenze in corso d'opera, con l'intento di trovare soluzioni condivise.

L'azienda ha convenuto sulla necessità di definire un nuovo quadro di relazioni industriali, anche alla luce del mutato perimetro di attività nelle quali è impegnata, a partire dalla definizione delle materie da affrontare a livello nazionale e da discutere a livello locale.

In questo quadro, Alstom conferma la volontà di stabilire relazioni industriali partecipative e di definire, in accordo con il sindacato, argomenti, sedi e strumenti che consentano di realizzarle.

In particolare:

Sul mercato del lavoro e appalti si è registrata la disponibilità dell'azienda per una verifica congiunta delle prassi in atto, a partire da un confronto sulle iniziative aziendali in materia di collocamento dei lavoratori diversamente abili.

A partire da tale verifica e ferma restando la centralità del rapporto a tempo indeterminato, il Coordinamento ha confermato la volontà di individuare le modalità di assunzione più adeguate per le specifiche esigenze in rapporto alle attività presenti nei siti confermando inoltre la volontà di individuare percorsi di stabilizzazione e tutele per i cambi di appalto.

Anche sul tema della formazione Alstom è disponibile a potenziare il confronto, sia in sede nazionale sia aziendale, soprattutto per individuare le professionalità critiche e le modalità di realizzazione del diritto alla formazione definito da Ccnl.

Alstom ha confermato anche la disponibilità al confronto su trasferte, reperibilità e tutti i temi relativi all'orario di lavoro.

Su quest'ultimo, l'azienda produrrà un quadro della situazione in essere nei vari siti, e proporrà percorsi di omogeneizzazione su specifici temi.

La riunione si è conclusa con l'impegno da parte di Alstom, a presentare un testo scritto sul tema delle relazioni industriali e dell'assetto del coordinamento, sul quale misurare le convergenze o emendare.

Il confronto in plenaria riprenderà il 25 e 26 luglio p.v. a partire dal suddetto testo e proseguirà su tutti i temi della piattaforma.

Il 20 luglio p.v. si svolgerà una sessione tecnica su Savigliano, alla presenza dei componenti il coordinamento del sito e dei responsabili nazionali Fim, Fiom e Uilm.

Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali

Il Coordinamento delle RSU Alstom