Venerdì, 29 Marzo 2024

Scm, approvata l`ipotesi di accordo integrativo

I lavoratori di SCM Group hanno approvato con il voto che si è svolto nelle giornate di lunedì 16 e martedì 17 ottobre l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto integrativo raggiunto presso la sede di Confindustria di Rimini lo scorso 6 ottobre dopo un'ultima giornata di trattativa durata 18 ore consecutive.

La consultazione ha coinvolto 1763 lavoratori degli stabilimenti SCM della provincia di Rimini, Vicenza e Siena: i votanti sono stati 1.212 con 998 sì e 203 no, pari ad una percentuale di  favorevoli di oltre l'82%. Il voto è stato positivo in ognuno degli 8 stabilimenti coinvolti.

L'accordo è frutto di oltre quattro mesi di serrate trattative e affronta molteplici temi: politica industriale, formazione condivisa tra le parti, “Industria 4.0”, sanità integrativa, stabilizzazione dei lavoratori precari, diritti individuali, relazioni sindacali e procedure di confronto sulle materie contrattuali, Jobs Act, orari di lavoro e altro ancora.

Infine la parte economica: è stato concordato per ogni stabilimento un premio variabile legato ad obiettivi di produttività, qualità, fatturato, che nel 2017 vale 1.700 euro per arrivare ad un importo di 2.100 euro nel 2020.

Per parte sindacale, accanto alla soddisfazione per il risultato maturato, ci sarà l'impegno di tenere conto dei rilievi emersi durante le assemblee da parte dei lavoratori.

Roma,  23 ottobre 2017

Il Coordinamento SCM Group