Giovedì, 28 Marzo 2024

Fata Logistic. Al via l'armonizzazione dell'Accordo Leonardo/Finmeccanica

LOGOFIOM 180X120

Nella giornata del 12 Aprile 2017 si è svolto l'incontro con le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm e la Direzione Aziendale di Fata Logistic alla presenza della Responsabile per le relazioni industriali di LGS Dott.sa Rudilosso.

L'incontro aveva all'ordine del giorno l'armonizzazione dell'accordo di Leonardo Finmeccanica rispetto agli attuali trattamenti presenti in Fata Logistic, e l'inizio di una discussione tra le Parti volto a definire un modello di relazioni industriali all'interno di LGS e Fata Logistic.

Nella riunione come Fiom abbiamo chiesto all'Azienda di avere i numeri dei dipendenti per ogni sito operativo e amministrativo, suddivisi tra lavoratori alle dirette dipendenze delle Aziende e attuali lavoratori in regime di somministrazione.

Inoltre ci siamo resi disponibili ad aprire la discussione da subito sugli istituti che trovano già applicazione nelle divisioni di Leonardo (Cedolino paga, orari, trasferte e permessi, Premio di Risultato....) con un appuntamento specifico in cui si definiscano percorsi volti a stabilizzare i Lavoratori in somministrazione o operanti in regime di appalto che sono strutturalmente presenti nelle attività lavorative in Fata Logistic.

L'azienda, nel ribadire la volontà di applicare l'accordo di Leonardo in tutte le sue parti già previste, si è resa disponibile anche sul tema del modello di relazioni sindacali a definire percorsi e accordi che consentano la piena rappresentanza in due aziende molto frammentate nei numeri e per sito.

Poiché per impegni di alcune delle Parti non è stata possibile fissare la data del prossimo incontro prima del 23 Maggio, riteniamo come Fiom nazionale che sia necessario un approfondimento sui temi con le Fiom Territoriali e le Rsu interessate, convocheremo per la giornata del 27 Aprile un coordinamento Fiom nel quale oltre a fare il punto della situazioni valuteremo gli aspetti specifici e le peculiarità legate ai territori.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 12 aprile 2017