Martedì, 19 Marzo 2024

Gli effetti della digitalizzazione sui processi aziendali e sulle competenze: recenti esperienze a confronto. Con Francesca Re David

Nel 2017 La Fisac Cgil di Roma e del Lazio, mise in campo un percorso di approfondimento sui temi della digitalizzazione seguendo una sorta di “filo conduttore” che nacque con il seminario sullo Smart Work e proseguì con un convegno costruito con l’apporto fondamentale dell’Università degli Studi di Roma Tre- Dipartimento di Economia Aziendale. In quel convegno analizzammo il processo tecnologico dal punto di vista del settore bancario e assicurativo, in considerazione del fatto che il mondo dei servizi finanziari stava investendo molto sulla digitalizzazione. A distanza di due anni vorremmo verificare l'evoluzione del processo, ampliando il punto di vista anche in altri settori, confrontando l'approfondimento del lavoro accademico con l'esperienza di due sindacalisti, che hanno affrontato questi argomenti nella loro attività. L’obiettivo è anche comprendere e aggiornare quali problematiche e prassi comportino I nuovi scenari tecnologici per i rappresentanti dei lavoratori. Continuiamo questo percorso in collaborazione con l’Università Roma Tre perché la digitalizzazione è e resterà al centro di molti dibattiti, con i suoi interrogativi di natura sociale, economica, etica strettamente legati al futuro del lavoro. Allo stesso modo la partecipazione dei lavoratori rimane un elemento chiave per una digitalizzazione equa , per il futuro del lavoro digitale e dei lavoratori di oggi e di domani.

I nostri focus:

• Lo scenario del settore bancario tra digitalizzazione e adeguamento delle competenze

• Le ricadute sull’organizzazione del lavoro: come la digitalizzazione sta trasformando il lavoro in alcuni settori

• Il sindacato e il nuovo modello sociale – più rischi o opportunità?

• Il ruolo del sindacato e della contrattazione di fronte ai nuovi scenari - alcuni casi

Parleremo di tutto questo con:

• Daniele Angelo Previati- Strategie competitive nei servizi finanziari, Dipartimento di Economia Aziendale
  • Silvia Doria, Michela Marchiori – Cambiamento Organizzativo, Dipartimento di Economia Aziendale

• Giuliano Calcagni- Segretario Generale Fisac Cgil Nazionale

• Francesca Re David- Segretaria Generale Fiom Cgil Nazionale