Martedì, 19 Marzo 2024

La Fiom parteciperà al 5° Memorial Stefano Cucchi a Roma

La Fiom-Cgil nazionale parteciperà con diverse delegazioni territoriali a «Dieci anni senza Stefano. Umanità in marcia», il 5° Memorial Stefano Cucchi a 10 anni dalla sua morte.

Il Memorial Stefano Cucchi, giunto alla quinta edizione, si svolgerà il 12 e il 13 ottobre a Roma per ricordare il giovane geometra romano morto mentre era nelle mani dello Stato.

Il 5° Memorial prevede due momenti principali. Sabato 12 ottobre alle 18.30 all'Angelo Mai di viale delle Terme di Caracalla si inizia con un dibattito attorno al tema dei diritti umani, civili e sociali e si prosegue con un concerto in cui interverranno artisti e musicisti quali Giancane, Il Muro del Canto, Riccardo Sinigallia, Rappresentante di lista, Lucio Leoni, Matemusik band & crew, Nada e Piotta. Al dibattito partecipano oltre che Ilaria Cucchi e l'avvocato Fabio Anselmo, anche Marco Damilano, direttore del settimanale L'Espresso, il fotoreporter Francesco Zizzola e Luigi Manconi.

Domenica 13 ottobre è alle 9.00 l'appuntamento per la tradizionale maratona "Corri con Stefano" che si svolgerà al Parco di Torre Fiscale.

Oltre alla corsa il programma della giornata prevede sport sociale e una cittadella dei diritti in cui porteranno la loro esperienza numerose realtà e associazioni romane e nazionali.

Ci saranno attività sportive gratuite, esposizioni, mostre, laboratori per bambini, incursioni musicali, spettacoli e contributi di esponenti del mondo della cultura, dello spettacolo, del sindacato e delle istituzioni. È previsto l’intervento di Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil.