Venerdì, 19 Aprile 2024

"Tempi (retro)moderni. Il lavoro nella fabbrica-rete" Presentazioni del libro di Francesca Re David, edito da Jaca Book

LE PRESENTAZIONI DI MARZO 2019

Martedì 5 marzo - ore 18.00
LIBRERIA CLAUDIANA • Via Francesco Sforza 12/A, Milano
L'autrice del libro Francesca Re David, segretaria generale Fiom ne parlerà con Cristina Tajani, assessore alle Politiche del lavoro del Comune di Milano, Lelio Demichelis, sociologo e Alessandro Pagano, segretario generale Fiom Lombardia. Modera Rita Querzè giornalista del Corriere della Sera.

Giovedì 7 marzo - ore 17.00
FONDAZIONE BASSO - CENTRO PER LA RIFORMA DELLO STAO • Via della Dogana Vecchia 5, Roma
Presentazione di due libri della collana Dissidenze di Jaca Book: “Tempi (retro) moderni: il lavoro nella fabbrica-rete” di Francesca Re David e “La grande alienazione: Narciso, Pigmalione, Prometeo e il tecno-capitalismo” di Lelio Demichelis.
Partecipano: Francesca Re David, segretaria generale Fiom, Lelio Demichelis, sociologo, Laura Pennacchi della Fondazione Basso, Claudia Pratelli, assessore del Municipio Roma III, Giovanni Cannella, presidente della sezione Lavoro della Corte di Appello di Roma, Dario Guarascio, ricercatore, Giulio De Petra del Centro per la Riforma dello Stato.

Lunedì 11 marzo - ore 9.30
SALA CETMA • Cittadella della Ricerca, Brindisi
L'autrice Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil, presenta e discute del suo libro con con i delegati FIOM-CGIL di Brindisi. Intervengono Riccardo Rossi Sindaco di Brindisi, Luigi Barone direttore CETMA e Presidente di ARITEC 4.0, Antonio Macchia segretario generale CGIL Brindisi. Modera Angelo Leo segretario generale FIOM-CGIL Brindisi.

Lunedì 25 marzo - ore 18.00
Sala Della Carità • Via San Francesco 61, Padova
Introduce l'incontro Loris Scarpa, segretario generale Fiom Padova. Intervengono l'autrice Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil, Stefano Franchi, direttore generale di Federmeccanica, un delegato della Fiom di Padona. Modera Riccardo Sandre, giornalista.
Per maggiori info: https://www.facebook.com/events/384066815510623/

Martedì 26 marzo – ore 20.30
Sala Mutuo Soccorso • Via Zambonate 33, Bergamo
Alla serata saranno presenti l'autrice Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil, Rinaldo Gianola, giornalista, Andrea Agazzi, segretario generale Fiom di Bergamo.

Giovedì 28 marzo - ore 18.00
Casetta Rossa Spa • via Magnaghi 14 a Garbatella (Roma)
L'autrice del libro Francesca Re David, segretaria generale Fiom, sarà con Marco Patucchi giornalista de la Repubblica, Monica Di Sisto portavoce in Italia della Campagna Stop TTIP, Massimo Franchi giornalista de il Manifesto, Amedeo Ciaccheri presidente del Municipio Roma VIII. Introduce e modera Gianluca Peciola.
Per maggiori info: https://www.facebook.com/events/505377423324406/

LE PRESENTAZIONI DI FEBBRAIO

Venerdì 8 febbraio - ore 18.00
LA FELTRINELLI RED • Piazza della Repubblica, Firenze
L'autrice del libro Francesca Re David, segretaria generale Fiom, ne discuterà con Daniele Calosi, segretario generale Fiom Firenze, Marcello Frascati delegato Fiom Nuovo Pignone, Lelio Demichelis, sociologo. Modera il giornalista del Corriere Fiorentino Marzio Fatucchi.

Giovedì 14 febbraio - ore 18.00
PALAZZO MERULANA • Via Merulana 121, Roma
L'autrice del libro Francesca Re David, segretaria generale Fiom, sarà con Giulio Marcon, coordinatore Collettiva, Fabrizio Potetti, segretario generale Fiom Roma e Lazio, Marco Acquistapace, delegato Fiom Almaviva e Marta Minnielli delegata Fiom di Capgemini Italia. Modera la giornalista Roberta Carlini.

Lunedì 18 febbraio - ore 19.00
CIRCOLO ARCI RITMO LENTO • Via San Carlo 12/A, Bologna
Introduce Michele Bulgarelli, segretario genale Fiom Bologna, ne discuteranno con l'autrice del libro Francesca Re David, segretaria generale Fiom, Sonia Sovilla, segreteria Cgil Bologna, Rossella Vigneri, presidente Arci Bologna, Marco Lombardo, assessore al lavoro del Comune di Bologna, Nicola Quandamatteo Riders Union Bologna. Modera Alessandro Caprara, Ritmo Lento.

Venerdì 22 febbraio - ore 18.00
LA FELTRINELLI GALLERIA ALBERTO SORDI • Piazza Colonna, Roma
Francesca Re David, segretaria generale Fiom, presenta il suo libro insieme a Maurizio Landini, segretario generale Cgil

Partecipa Lelio Demichelis, sociologo. Modera Serena Bortone, giornalista e conduttrice di Agorà.

VAI ALL'EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/2206735049575999/

------------------------------------------------

TEMPI (RETRO)MODERNI
Il lavoro nella fabbrica-rete

Francesca Re David
Conversazione con Lelio Demichelis

96 pagine, 15.00 Euro

“Dissidenze”

Dire che il sindacato è in crisi sembra essere diventato un luogo comune e molti si spingono a immaginare addirittura una società post-sindacale. Sindacati, partiti politici, società civile (di cui il sindacato è un fattore importantissimo), bilanciamento dei poteri: ciò che costituiva la base della democrazia e dello Stato di diritto liberale e moderno viene oggi travolto dal neoliberalismo e dalla tecnica rappresentata dalla Silicon Valley quale luogo simbolico della nuova fase di una lunghissima rivoluzione industriale. Di ciò e di molto altro ancora ragiona Francesca Re David in questo libro, frutto di lunghe conversazioni con Lelio Demichelis, di cui conserva volutamente il carattere discorsivo e insieme narrativo. Non è solo una analisi dettagliatissima e precisa dei processi avvenuti nel mondo del lavoro (e nella democrazia e nella cultura politica) in questi ultimi trent’anni, ma anche una forma di auto-analisi del sindacato – e di un sindacato molto particolare come la FIOM. Un discorso riflessivo – il suo – che pone il sindacato davanti alla sua storia ma soprattutto al suo futuro, al suo rapporto con l’impresa e con la tecnica, coinvolgendo chiunque abbia ancora passione per la democrazia, per il miglioramento, per una qualità della vita che non sia data solo dalla tecnologia. Per una consapevolezza di sé, in ciascuno.

Francesca Re David, laureata in Storia all’Università «La Sapienza» di Roma, dal luglio 2017 è alla guida della Federazione Impiegati Operai Metallurgici (FIOM). Entrata nella CGIL nel 1991, nel 1998 è chiamata a far parte della Segreteria nazionale FIOM. Nel 2013 diventa Segretaria generale della FIOM di Roma e del Lazio.

Attachments:
FileFile size
Download this file (ReDavid_TempiRetromoderni.pdf)Abstract Libro81 kB
Download this file (PRESENTAZIONI TEMPI (RETRO)MODERNI FEBBRAIO.pdf)Date presentazioni febbraio250 kB