Giovedì 12 aprile alle ore 10 commemorazione della Fiom-Cgil in ricordo del partigiano Paolo Petrucci

Stampa

Come Fiom-Cgil, con il contributo dell’Anpi, ricorderemo la figura del partigiano Paolo Petrucci, trucidato alle Fosse Ardeatine il 24 marzo del 1944. La commemorazione sarà presso la Sala Fredda della Cgil di Roma e Lazio in Via Buonarroti 12 a Roma.
Paolo Petrucci era un soldato, passato in clandestinità durante l'occupazione di Roma da parte dei nazifascisti. Dopo alcune azioni nel sud d'Italia, aveva trovato ospitalità nell’appartamento di Enrica Filippini in Via Buonarroti 29, dove il 14 febbraio del 1944 venne arrestato,  insieme alla padrona di casa, a Cornelio, a Vera Michelin-Salomon e Paolo Buffa.  Oggi in quello stesso appartamento c’è la sede della Fiom Cgil di Roma e Lazio.
E' per noi una grande emozione sapere che la storia della lotta di Liberazione, che ci ha consegnato quel patrimonio di valori sui quali si è edificata la nostra  democrazia e fondata la nostra Repubblica, è passata da qui. E' in questo luogo che oggi noi vogliamo ricordare ed onorare gli uomini come Paolo Petrucci che hanno sacrificato la loro giovane vita per la libertà del nostro Paese.
All'iniziativa parteciperanno: Francesca Re David segretaria generale Fiom-Cgil, Fabrizio Potetti, segretario generale Fiom-Cgil Roma e Lazio, Fabrizio De Santis, presidente Anpi Roma, Vera Michelin Salomon, presidente onorario Aned, Massimo Sestili, autore del libro "I ragazzi di Via Buonarroti", rappresentanti di Anpi Nazionale, Regione Lazio, Roma Capitale, Categorie della Cgil, Link.
Conclusioni di Michele Azzola segretario generale Cgil Roma e Lazio.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 10 aprile 2018