Milano, 19 dicembre 2015. Sciopero e manifestazione nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori di Federdistribuzione, della distribuzione cooperativa e di Confesercenti.

Stampa

15 12 19-VolantinoFuoriTutti

 

La mobilitazione iniziata il 7 novembre u.s., che ha visto una straordinaria partecipazione e la solidarietà da parte di tutti voi, prosegue con lo sciopero proclamato per il 19 dicembre.

Le Associazioni datoriali coinvolte, Federdistribuzione, Distribuzione Cooperativa e Confesercenti, dopo lo sciopero del 7 Novembre, hanno continuato a dichiarare la volontà di pervenire al rinnovo dei Contratti Nazionali ma nel merito non si sono registrati elementi di discontinuità utili a far riaprire le trattative.
Per riaffermare la centralità e l’importanza dei rinnovi dei contratti nazionali è stato quindi confermato lo sciopero di sabato 19 dicembre (per le unità produttive che non svolgono attività nella giornata di sabato l’astensione dal lavoro è prevista per venerdì 18 dicembre) con manifestazione nazionale unitaria a Milano a partire dalle ore 10.30.

Anche per questa giornata, impegnativa per i lavoratori del settore nel fine settimana che precede le festività natalizie, è importante il sostegno e la solidarietà degli altri lavoratori e dei pensionati.

Per questo vi invitiamo “Tutti a Milano” il 19 dicembre e vi chiediamo di far circolare messaggi di solidarietà a partire dall’astenersi e dissuadere i lavoratori di tutte le categorie e i pensionati dal fare acquisti nelle catene commerciali coinvolte nello sciopero (come potete comprendere l’astensione dalla shopping sarebbe un gesto importante anche per la domenica successiva!).