Giovedì, 28 Marzo 2024

Sirti. Risultato raggiunto, anticipazione Cig per tutti i lavoratori

Le scriventi organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm, apprendono con grande soddisfazione, la volontà dell’azienda di anticipare la Cig, avendolo messo per iscritto in un messaggio inviato alle lavoratrici ed ai lavoratori.

Avevamo più volte sollecitato l’azienda, dopo l’apertura della Cig, avvenuta il 23 marzo u.s. a chiudere il verbale dell’esame congiunto inserendo quattro punti per noi fondamentali : anticipazione Cig, recepimento del protocollo del 14 marzo 2020, coinvolgimento delle Rsu nell’applicazione dell’ammortizzatore, rotazione nell’utilizzo dello strumento della Cig, richieste inviate per iscritto in data 24 marzo u.s., alla quale l’azienda rispondeva per iscritto in data 24 marzo u.s. “non intendiamo sottoscrivere alcun verbale di accordo in merito”.

Tale rifiuto avveniva anche alla proposta dei Nazionali di Fim, Fiom e Uilm, di recepire quei quattro punti in un accordo “a latere” del verbale dell’esame congiunto.

Vero è che l’azienda, verbalmente, nella riunione con le Rsu del 23 marzo u.s., diceva di voler anticipare la Cig, ma alla richiesta dei Nazionali di Fim, Fiom e Uilm, di metterlo per iscritto, si rifiutava per l’ennesima volta.

Per chi fa il lavoro del sindacalista-contrattualista, sa bene, che su un tema così delicato ed importante, come il reddito delle lavoratrici e dei lavoratori, non ci si può impegnare verbalmente, occorre un impegno per iscritto (a fronte anche delle migliaia di domande presentate all’Inps e al tetto sulle risorse messe a disposizione dal Governo sugli ammortizzatori), perché solo così si vincolano le parti al rispetto dell’accordo.

Prendiamo atto quindi del risultato ottenuto pur in assenza di un accordo, perché lo ribadiamo, quello che conta è il risultato.

Ufficio Stampa Fim Fiom Uilm

Roma 2 aprile 2020