Sabato, 20 Aprile 2024

La Sirti reintegri immediatamente l’ex delegato sindacale licenziato!

Nei giorni scorsi la Sirti ha licenziato un ex delegato sindacale, Rolando Barsotti, lavoratore non vedente.
Questo è un fatto gravissimo che compromette le relazioni industriali faticosamente ricostruite negli ultimi anni con l’azienda. Il licenziamento avviene in un momento molto delicato della Sirti: c’è un importante calo di attività e nelle prossime settimane le parti si incontreranno per discutere di come gestire questa fase.
L’azienda, che avrebbe bisogno del massimo della coesione con i lavoratori e le organizzazioni sindacali, ha deciso invece di colpire, licenziandolo, un lavoratore, ex delegato sindacale, che da anni lotta contro una malattia che lo ha reso completamente cieco.
Questo comportamento è incosciente e inaccettabile.
Fim Fiom e Uilm nazionali chiedono l’immediata reintegro di Rolando Barsotti e la predisposizione di una postazione lavorativa congrua e non lesiva della sua dignità.
Fim Fiom e Uilm dichiarano fin d’ora che, se non si trovasse in tempi brevi una soluzione condivisa con il lavoratore, metteranno in campo delle iniziative di mobilitazione, fino ad arrivare ad una manifestazione nazionale.

FIM, FIOM, UILM  NAZIONALI

Roma, 31 maggio 2018