Integrativo Sirti: proposte provocatorie, si riparta dalla piattaforma presentata

Stampa

LOGOFFU 180X120

 

In data 19 giugno 2017, presso Assolombarda, si è svolto l'incontro tra la Sirti e il Coordinamento Rsu, assistito da Fim, Fiom, Uilm nazionali, avente per oggetto il prosieguo del confronto dell'integrativo aziendale.

L'Azienda ha proposto un metodo di confronto che, a partire dalle trasferte nelle Isole, affrontava proprio il tema delle trasferte e la loro organizzazione, sia per quanto concerne le modalità e le condizioni economiche.

L'Azienda ha poi sottolineato la propria posizione relativamente agli orari di lavoro, sottolineando la richiesta di Telecom per le prestazioni domenicali. Ha, inoltre, indicato la necessità di regolamentare l'uso dei mezzi aziendali, la loro assegnazione e la loro cessione.

Questa volontà deve permanere nel quadro dell'invarianza dei costi complessivi.

Ha posto anche il tema dell'organizzazione del lavoro e il processo di digitalizzazione (Oracle) come obiettivo da perseguire e la volontà di affrontare la questione del Pdr con una proposta che deve articolare con gli indicatori.

Si è poi riservata al prossimo confronto il tema delle ricadute sulla perdita della commessa Wind che coinvolge circa 215 unità.

Il Coordinamento Rsu, unitamente alle OO.SS., ha ribadito che il prossimo incontro deve partire dalla piattaforma presentata e che l'insieme delle proposte, che l'Azienda ha avanzato, erano al limite della provocazione. Ha poi aggiunto che è necessario uno stringente percorso negoziale per verificare la possibilità di trovare un'intesa complessiva, che deve anche rispondere alle aspettative legittime dei lavoratori e che non può prevedere arretramenti per qualsiasi lavoratore della Sirti.

Il Coordinamento Rsu ha richiesto una sede di informazione/confronto sul regolamento mezzi e strumenti di lavoro.

L'Azienda ha illustrato il proprio orientamento sul tema welfare aziendale previsto dal Ccnl, prevedendo due riunioni di tutte le Rsu della Sirti nei prossimi giorni, una per il Centro-Sud e una per il Nord.

Le parti hanno condiviso le date del 5/6 luglio e 20/21 dello stesso mese per verificare le condizioni di un avanzamento che consenta la possibilità di rinnovo dell'integrativo, nonché le soluzioni di impiego per i lavoratori che usciranno dalla commessa Wind.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 

Roma, 21 giugno 2017