Sirti, lo stato dell'arte all'esame delle parti

Stampa

logo ffu-ok

In data 10 dicembre 2015, presso Assolombarda, si è svolto l'incontro tra la Sirti e il Coordinamento Rsu, assistito dalle Oo.Ss. nazionali e territoriali, relativamente alla situazione aziendale ed agli aspetti relativi alla possibile vendita della società.

L'Azienda ha sottolineato che si rende obbligato il percorso del rafforzamento patrimoniale, entro giugno 2016, che dovrebbe trovare compimento entro i primi mesi dell'anno. Ha anche specificato che i vincoli di riservatezza non consentivano ulteriori informazioni sul tema.

La Sirti ha poi posto il tema del “protocollo d'intesa per l'occupazione e la legalità” come opportunità, in ragione degli investimenti previsti per la “banda ultralarga”, per rivitalizzare il comparto delle installazioni e per ricondurlo a normatività gestionale.

La Sirti ha poi dichiarato che entro fine anno vi saranno circa 25 uscite con la procedura di mobilità e che i risultati economici ed operativi, visti a tutto novembre, dovrebbero essere al di sotto delle indicazioni di budget che, a detta dell'Azienda, erano particolarmente sfidanti.

Il Coordinamento Rsu, unitamente alla Oo.Ss. ha rivendicato l'apporto dato dai lavoratori al risanamento della Sirti, che oggi si rappresenta come appetibile sul mercato, anche rispetto ad investitori esteri. Il Coordinamento ha sottolineato la disponibilità ad un confronto sui temi posti dal “protocollo”, affinché questo non rimanga solo un buon documento, partendo dalle ragioni che hanno compromesso le condizioni dei circa 30 mila lavoratori del comparto. Le Oo.Ss. hanno anche augurato che tutti i firmatari, a partire dalle aziende, non si sfilino dagli impegni presi, come altre volte è già successo.

Il Coordinamento Rsu e le Oo.Ss. hanno poi ribadito la proposta di un accordo sulla “geolocalizzazione”, che verrà prossimamente formalmente avanzato. Hanno inoltre ribadito che rimangono aperte le questioni degli arretrati del Pdr, nonché del ripristino di un sistema collettivo di riconoscimenti economici legato i risultati.

Le parti hanno condiviso la data del 26 gennaio 2016, nella stessa sede, per il prossimo incontro.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 

Roma, 14 dicembre 2015