Semitec: speranze per un rilancio vero nel 2017

Stampa

LOGOFFU 180X120

 

Martedì 20 dicembre 2016, presso la sede Assistal di Roma, si è svolto un incontro tra la Semitec, rappresentata dall’Amministratore delegato e il Coordinamento sindacale assistito da Fim, Fiom, Uilm nazionali.

L’azienda ha confermato il quadro di difficoltà che sta attraversando il settore e che i volumi produttivi hanno avuto una consistente riduzione pari a circa un terzo.

L’andamento economico e il grado di profittabilità ne hanno risentito ma non in maniera pesante. La conferma della Capogruppo Siram (Veolia), che ritiene Semitec strategica si desume dagli interventi economici a sostegno dell’impresa.

Per molti versi il 2017 si presenta come l’anno del possibile rilancio in ragione delle possibilità che il mercato può offrire. Il rilancio degli investimenti sulle telecomunicazioni (banda larga), il consolidamento del rapporto con Leonardo nonché la creazione di nuovi progetti legati alle Smart City dovrebbero significare dei terreni su cui rilanciare l’azienda.

Pur in un contesto difficile nella dinamica dei prezzi l’azienda ha dichiarato che la Semitec ha tutte le professionalità necessarie ad un suo rilancio.

Il Coordinamento Rsu Semitec e le OO.SS. hanno evidenziato che il ripetersi di indicazioni positive che l’azienda ripetutamente mette in campo non corrispondono ai fatti che si determinano e, che allo stato attuale, serve aprire anche un confronto sulle dinamiche organizzative che presentano qualche falla.

Le parti hanno convenuto un nuovo incontro per il 31 gennaio 2017 e che nel frattempo non verranno utilizzati ammortizzatori sociali.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 23 dicembre 2016

Attachments:
FileFile size
Download this file (16_12_23-Semitec_FFU.pdf)Semitec: speranze per un rilancio vero nel 2017111 kB