Venerdì, 29 Marzo 2024

Semitec. L'accordo “sperimentale” rimane, ma serve tempo

logo ffu-ok

In data 28 settembre 2015 si è svolto l’incontro tra la Semitec ed il Coordinamento nazionale Rsu assistito da Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali per la verifica dell’applicazione degli accordi esistenti in ragione anche del nuovo sistema di rilevazione degli straordinari e delle distonie che si verificano a livello territoriale.

Il Coordinamento Rsu e le Organizzazioni sindacali hanno richiesto la liquidazione delle ore di straordinario effettuate in reperibilità nella conferma integrale degli accordi e delle prassi in essere.

L’azienda ha ribadito la natura sperimentale dell’accordo sottoscritto il 2 luglio e la necessità di un ulteriore tempo di verifica rispetto agli obbiettivi dell’accordo stesso con particolare riferimento alla gestione degli straordinari; la Direzione aziendale ha riconfermato l’esigenza del mantenimento dell’accordo per la sostenibilità delle commesse recentemente acquisite, la rinuncia alla proroga di CIGS e per il raggiungimento dell’utile in bilancio per l’anno 2015.

Ulteriori valutazioni ed accoglimenti delle richieste avanzate dal Coordinamento Rsu potranno eventualmente trovare risposta alla luce di un periodo congruo di sperimentazione.

Le organizzazioni sindacali unitamente alle Rsu hanno inoltre indicato come necessaria una particolare attenzione ai temi della sicurezza sia dal punto di vista della formazione che dell’organizzazione del lavoro.

Le parti hanno convenuto un ulteriore incontro per fine novembre inizio dicembre, inoltre l’azienda si è impegnata ad affrontare eventuali controversie applicative degli accordi (e procedure applicative emanate dalla Direzione aziendale) a livello territoriale; si invitano, pertanto, le RSU e O.S. territoriali a richiedere incontri di verifica.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI

Roma, 7 ottobre 2015