Giovedì, 25 Aprile 2024

Comtel: programmato il prossimo incontro per il 12 maggio

LOGOFIOM-180X120

In data 27 aprile 2016, presso la sede della Comtel SPA a Milano, si è svolto l’incontro tra l’azienda ed il Coordinamento Rsu assistito dalla Fiom nazionale e territoriale.

L’azienda attraverso l’A.D. ha presentato le linee guida per un piano industriale, che verrà ratificato dal C.d.A. e che sarà perfezionato entro il mese di giugno 2016, atto al rilancio della Comtel sulla scorta delle richieste avanzate dal Coordinamento Rsu nel precedente incontro.

L’azienda in ogni caso ha dichiarato che intende proseguire il piano di riduzione dei costi sia per quanto concerne l’uso razionale delle ferie che per il controllo ferreo delle prestazioni straordinarie e una gestione oculata delle trasferte.

La Comtel, ha rimosso questa fase dal confronto la volontà di ridurre i trattamenti economici derivanti dalla contrattazione collettiva nazionale o di II livello e ha inoltre ventilato la probabile necessità di utilizzare gli ammortizzatori sociali qualora perdurasse la difficoltà di acquisire commesse.

Il Coordinamento e le Organizzazioni sindacali hanno esplicitato le proprie preoccupazioni rispetto alle sorti della Comtel che valutano di dimensioni non sufficienti per poter supportare il piano industriale presentato, considerazione che fa apparire poco chiaro il reale intendimento della proprietà. Hanno inoltre preso atto positivamente della scelta aziendale di evitare il taglio dei trattamenti economici dei lavoratori sia pur con un’attenzione più accentuata sull’organizzazione del lavoro. Inoltre il Coordinamento e le Organizzazioni sindacali si sono rese disponibili a proseguire il confronto sulle eventuali difficoltà produttive ed economiche.

Le parti hanno condiviso la data del 12 maggio per il prossimo incontro, data utile per un approfondimento sulle prospettive produttive e la gestione degli ammortizzatori con particolare riferimento al cantiere di Roma.

FIOM NAZIONALE

Roma, 29 aprile 2016