Giovedì, 18 Aprile 2024

Com.Tel: straordinario, sicurezza e formazione.

LOGOFIOM-180X120

In data 23 giugno 2015 presso la sede della ditta Comtel si svolto l'incontro tra la Direzione della stessa ed il Coordinamento Rsu assistito dalla Fiom nazionale ed le strutture Fiom di Roma e Milano.

Il neo Amministratore delegato ha evidenziato gli obbiettivi strategici dell'azienda e per determinare la crescita ed il consolidamento dell'azienda in un mercato complesso quale quello delle tlc in costante evoluzione tecnologica.

Il primo obbiettivo è la realizzazione delle sinergie tra la divisione reti ed la divisione enterprise per avere delle economie di scala, ridurre i costi, e migliorare l'offerta integrata di servizi. Inoltre l'azienda intende rafforzare le competenze professionali attraverso un rafforzamento e riqualificazione degli organici in considerazione anche di un elevata eta media degli stessi. La Direzione aziendale ha assunto l'impegno della presentazione di un piano industriale con i relativi investimenti che affronti le difficoltà che oggi vi sono per la saturazione della capacità produttiva in un ottica di ottimizzazione gestionale che produca riduzione di costi. Nel frattempo avanzerà un richiesta di Cigo per circa 30 unità in tutto il territorio nazionale che dovrebbe esaurirsi verso novembre 2015.

Il Coordinamento Rsu, unitamente alla O.S., ha evidenziato le pesanti difficoltà derivate dalla carenza di organici per la gestione delle reperibilità e richiesto degli incontri territoriali in particolare per Roma e Milano utili ad affrontare il tema di una migliore organizzazione del lavoro che eviti l'uso abnorme dello straordinario e garantisca la sicurezza per i lavoratori. Inoltre ha sollevato l'attenzione sul mancato rispetto degli impegni per la formazione e riqualificazione del personale ed ha vincolato l'eventuale sottoscrizione dell'accordo per la Cigo all'effettuazione dei confronti territoriali ed alla praticabilità di soluzioni condivise.

Le parti hanno condiviso un incontro nazionale per il 14 luglio 2105 presso la stessa sede.

 

Fiom nazionale

 

Roma, 24 giugno 2015

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy