Martedì, 31 Marzo 2020

Ciet (Tte). Al via la procedura di mobilità

LOGOFIOM-180X120logo-uilm

 

In data 13 settembre 2016, presso il Ministero del Lavoro, si sono incontrati il Commissario per conto della Ciet Spa in A.S. e della TTE Spa in A.S., Dott. Casilli, e le OO.SS. nazionali e territoriali, unitariamente alle Rsu, per dar seguito alla procedura di mobilità avviata dalla Ciet per 178 lavoratori distribuiti nel territorio nazionale.

Il confronto con il Commissario ha fatto assumere allo stesso l'impegno di liquidare, previa autorizzazione del comitato ministeriale, entro la prima quindicina di ottobre il residuo delle spettanze Ciet, il 60% circa delle spettanze TTE ante procedura in A.S., e le spettanze TTE in AS, fatta eccezione della 14esima mensilità che verrà liquidata entro fine anno 2016, previa quantificazione, da effettuarsi entro il 20 ottobre 2016. Si escludono dalla liquidazione i Tfr.

Il Commissario ha assunto l'impegno di rafforzare gli uffici dedicati alla compilazione della documentazione atta alla gestione della Cigs (sr41) scadente il 25/9/2016, nonché la documentazione (sr52) per l'accesso al fondo di garanzia Inps e per l'accesso al fondo tesoreria.

La compilazione della modulistica per il completamento delle circa 150 posizioni lavorative dovrebbe completarsi entro il 31 dicembre.

Le OO.SS hanno segnalato il perdurare di ritardi del pagamento delle indennità di Cassa in alcune provincie da parte dell'Inps.

L'amministrazione straordinaria ha confermato la difficoltà di relazione con le sedi Inps, ma ha anche sottolineato i frequenti ritardi nel rientro degli sr41, posto che alcune sedi Inps riconoscono le indennità al rientro completo della modulistica.

Le OO.SS. si sono impegnate a verificare presso Inps in sede territoriale le eventuali criticità.

Si è inoltre convenuto che in alcuni territori la consegna delle lettere di licenziamento venga data a mano, occasione funzionale all'illustrazione delle procedure per l'iscrizione alle liste di mobilità di cui all'accordo sottoscritto.

 

Fiom e Uilm nazionali

 

Roma, 15 settembre 2016

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy