Venerdì, 29 Marzo 2024

Alpitel. Trasferte e tredicesime domina l'incertezza

LOGOFIOM 180X120FIM colori

In data 22 novembre 2016, presso Assistal Milano, si sono incontrate la direzione della Alpitel con il Coordinamento Rsu assistito da Fim e Fiom nazionale, per affrontare i temi legati alla trasferta e la relativa indennità, le timbrature, la 13° mensilità.

Il Coordinamento ha rivendicato il mantenimento dell'attuale trattamento per quanto concerne le indennità di trasferta e la disponibilità ad affrontare il tema nella misura in cui ci sia una più chiara definizione derivante dall'attuale quadro normativo ed eventualmente dal Ccnl.

Per quanto riguarda la timbratura attraverso gli strumenti elettronici può avvenire esclusivamente all'inizio dell'orario di lavoro sia in cantiere che a piè di palo con un periodo sperimentale.

Si è inoltre richiesto il pagamento della tredicesima mensilità alle normali scadenze e quindi entro il mese di dicembre 2016.

Ulteriormente si è posto il problema legato alla gestione della Cassa integrazione per pioggia.

L'azienda ha risposto che nonostante una crescita di volumi pari a circa 10 milioni di euro con bassa marginalità, che ancora deve predisporre il budget per il 2017 in ragione delle possibilità offerte del mercato.

Il tema della sentenza della Cassazione che impegna l'azienda a riconoscere una sanzione che supera i 2 milioni di euro pone il problema di una diversa gestione delle indennità di trasferta ed un problema di liquidità afferente al tema del pagamento delle tredicesime. In ogni caso fino ad un ulteriore chiarimento normativo l'azienda continuerà ad applicare i trattamenti in essere ed intende assolvere almeno al 50% della 13 mensilità che liquiderà nel mese di dicembre.

L'azienda sperimenterà per 6 mesi la timbratura assumendo la proposta delle Rsu che prevede l'effettuazione della stessa all'inizio dell'orario di lavoro e che, nel prossimo incontro previsto per il 22 febbraio 2017, verrà affrontato anche la gestione delle interruzioni lavorative per pioggia.

Fim e Fiom nazionali

Roma, 23 novembre 2016