Sabato, 20 Aprile 2024

Siat: quale futuro?

Il giorno 10 giugno presso la sede di Unindustria Roma si sono riunite le OO.SS. nazionali di Fiom e Uilm insieme alle strutture territoriali ed il Coordinamento unitario delle Rsu con la Direzione aziendale di Siat nelle persone di Dottoressa Mariella Limatola e Dottor Antonio Ronza assistiti per Unindustria dal Dottor Lorenzo Patacchia.

La società ha comunicato alle organizzazioni sindacali circa nuovi investimenti in immobili ed automezzi ed assunzioni compiute nel 2021; purtroppo però i risultati relativi all’anno 2021 non rispettano le aspettative di budget, ma anzi confermano il trend negativo di risultati di bilancio sempre meno entusiasmanti.

Le OO.SS. esprimono preoccupazione non solo perché non si è raggiunto l’obbiettivo previsto negli accordi a far scattare il riconoscimento del Premio di Risultato, ma anche perché, negli ultimi anni, il tavolo sindacale ha messo al centro della discussione la gestione dell’organizzazione del lavoro che deve trovare efficientamento e competenze che al momento Siat non sembra avere. Gli effetti si traducono poi in numeri a bilancio che vedono il fatturato sempre in crescita ma la marginalità sempre in diminuzione, non rispondono ad una gestione ottimale delle commesse e male si spiega rispetto al sacrificio ed all’impegno che i lavoratori e le lavoratrici mettono in campo, i quali ad oggi non hanno ancora ricevuto l’erogazione del Welfare del CCNL.

Il Coordinamento unitario esprime forti preoccupazioni circa il futuro della società che oggi registra risultati peggiori rispetto al 2020 anno “horribilis” della pandemia.

Le parti si aggiornano per ulteriori approfondimenti nell’incontro già calendarizzato del 30 giugno.

Il Coordinamento nazionale Fiom e Uilm

Roma, 17 giugno 2022

Attachments:
FileFile size
Download this file (1425 - Siat Installazioni comFiom e Uilm 17.6.2022.pdf)Siat: quale futuro?167 kB
Tags: