Lottomatica: reintegrare il lavoratore licenziato!

Stampa

Nei giorni scorsi in Lottomatica un lavoratore della sede di Palermo è stato licenziato in tronco e immediatamente allontanato dal posto di lavoro. Il pesante provvedimento disciplinare è stato comminato ad un lavoratore con obiettive difficoltà di salute, certificate non solo da professionisti esterni, che lo seguono da tempo, ma dall’azienda stessa (attraverso una visita fiscale).

Come Fiom-Cgil stiamo assistendo il lavoratore in questo particolare momento e la prima richiesta che inoltriamo all’azienda è di ritirare il licenziamento e trovare insieme soluzioni che consentano a lui di curarsi e alla Lottomatica di sostenere un eventuale percorso di recupero.

Sappiamo che Lottomatica si è dimostrata e si dimostra sensibile su queste tematiche e quindi vogliamo capire fino in fondo cosa ha determinato veramente questa scelta e come si può evitare di arrivare a soluzioni estreme come quella descritta. Per questo riteniamo utile incontrare immediatamente l’azienda per tutelare il lavoratore ma anche per ragionare in prospettiva su come, in situazioni di particolare gravità, si possano sostenere e tutelare i lavoratori non solo a livello di sensibilità aziendale, che va bene ed è ovviamente apprezzata, ma con accordi in sede di contrattazione che prevedano percorsi, tutele e solidarietà per chi nella vita è costretto ad affrontare situazioni e prove difficilissime. Spesso infatti coloro che soffrono tali patologie rimangono soli, non riescono ad uscirne facilmente e vedono aggiungersi ai problemi di salute, di per sé già molto gravi, anche la perdita del sostegno economico.

Nei prossimi giorni prevediamo di organizzare assemblee in tutte le sedi aziendali per discutere della situazione e ragionare insieme delle possibili soluzioni a livello individuale e, in prospettiva, anche a livello generale e collettivo.

Siamo profondamente convinti che Lottomatica abbia tutte le risorse sufficienti per far sì che coloro che si trovano in tali difficili situazioni vengano sostenuti ed inclusi, e sia in grado di ricercare, con l’apporto di tutti, soluzioni per aiutare chi si trova in difficoltà.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 1 marzo 2019

 

Attachments:
FileFile size
Download this file (776 - comsind Lottomatica LICENZIATO.pdf)Lottomatica: reintegrare il lavoratore licenziato!206 kB
Tags: