Martedì, 19 Marzo 2024

Intecs/Technolabs. Esito dell'incontro con il presidente del gruppo

Si è svolto lunedì l’incontro con il Presidente del gruppo e la nuova responsabile HR richiesto dal mese di aprile dalla Fiom-Cgil. All’incontro per parte sindacale erano presenti la Fiom di Pisa, Roma e Napoli, la Fiom nazionale e le RSU-RSA.

Durante l’incontro il presidente Micangeli ha innanzitutto illustrato la situazione relativa allo stato del concordato: è attesa per i primi di ottobre quella che dovrebbe essere l'ultima udienza del procedimento di omologa; nel caso di esito favorevole, l'omologa vera e propria, e dunque la fine ufficiale di questo stato di limbo di tutti i dipendenti del gruppo, dovrebbe arrivare per la fine dell'anno.

Altro punto chiave affrontato dal presidente riguarda la necessità di far crescere l’organico aziendale per sostenere l’aumento di fatturato necessario a garantire gli impegni previsti dal piano sul quale è prevista la delibera a ottobre. Dopo un 2020 segnato da una risultato estremamente negativo, in linea con tutto il comparto, il 2021 dovrebbe essere segnato da un risultato in linea se non superiore rispetto a quanto è previsto dal piano presentato.

La Fiom si è dichiarata preoccupata per gli sviluppi futuri e certamente spera che il piano venga omologato e possa iniziare una fase di ripresa.

Abbiamo quindi chiesto e concordato di proseguire il confronto sia aggiornando il tavolo istituzionale con il coinvolgimento del Ministero dello Sviluppo Economico rispetto lo sviluppo del concordato sia auspicando che al più presto arrivi una prima risposta sulle questioni emerse dalla recenti assemblee dei lavoratori, in primis la formazione e il lavoro agile.

Ribadiamo che in questa fase delicata è necessario che le relazioni industriali procedano in un clima di continuo confronto rafforzandosi e provando a trovare tutte le soluzioni più idonee che consentano la miglior tutela possibile per le lavoratrici e i lavoratori del gruppo Intecs-Technolabs.

FIOM-CGIL NAZIONALE

Roma, 29 luglio 2021