Giovedì, 18 Aprile 2024

Ibm. Firmata ipotesi di accordo sul lavoro agile

Dopo una lunga trattativa, che ha visto coinvolto il Coordinamento Nazionale RSU IBM e le Organizzazioni Sindacali da inizio pandemia, il 6 aprile è stata raggiunta un’intesa che disciplina oltre il periodo di emergenza, la modalità di lavoro agile, c.d. “smart-working”.

I punti salienti dell'accordo prevedono:

• tutto il personale, su base volontaria, eleggibile al lavoro agile per 3 giorni a settimana, eventualmente estendibili per ulteriori giorni su base individuale,

• introdotto un ticket restaurant di 8€ sia per i giorni di lavoro in sede che da casa,

• priorità all’estensione dei giorni remotizzabili per neogenitori e persone tutelate dalla legge 68/99 e 104/92,

• rispetto dell’orario di lavoro contrattuale e attivo in sede,

• diritto alla disconnessione,

• garanzia degli strumenti di lavoro e possibilità ottenere ausili ergonomici,

• diritto alla formazione,

• diritto di recesso,

• diritti sindacali da remoto confermati come da accordo del 2019 ed estensione dei diritti di informazione.

Il Coordinamento e le Organizzazioni Sindacali esprimono soddisfazione per un accordo che ha recepito le richieste che erano state poste al tavolo e che offrono alle lavoratrici e ai lavoratori una cornice di tutela e riferimento, nonché di un beneficio economico, per poter svolgere la propria attività anche da remoto potendo così continuare a beneficiare della flessibilità offerta da questa modalità lavorativa.

Nei prossimi giorni saranno indette per via telematica le Assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori per illustrare i contenuti dell’accordo e procedere al voto per la sua approvazione.

Coordinamento nazionale Rsu Ibm Italia

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 12 aprile 2021

Attachments:
FileFile size
Download this file (0793 - IBM comunit su accordo lavoro agile 12.4.2021.pdf)Ibm. Firmata ipotesi di accordo sul lavoro agile138 kB
Tags: