Raggiunto un accordo sulla Cassa Assistenza Dipendenti Gruppo IBM

Ibm
Stampa

 

Ieri, 18 ottobre 2017, si è svolto presso gli uffici di Assolombarda a Milano un incontro tra il Coordinamento Nazionale RSU IBM, Fim Fiom e Uilm e la Direzione aziendale, per continuare il confronto sull'armonizzazione del piano sanitario CADGI rispetto a mètaSalute e sulla revisione della contribuzione aziendale.

Dopo aver rivisto le analisi emerse dai lavori della apposita commissione tecnica e aver ripercorso la discussione di questi ultimi mesi, le parti hanno raggiunto un accordo.

Il Coordinamento Nazionale RSU IBM e le OO.SS. giudicano positivamente l'intesa raggiunta, in quanto:

si riconosce che la CADGI soddisfa i requisiti di armonizzazione rispetto al fondo mètaSalute, previsti dal CCNL dei metalmeccanici;

Il criterio principale utilizzato per la ridefinizione del contributo aziendale alla cassa sanitaria è stato l'andamento del numero complessivo dei beneficiari della CADGI e non del solo numero dei soci attualmente in forza;

la CADGI è riconosciuta come il piano sanitario di riferimento per i lavoratori IBM;

il Coordinamento ritiene che il contributo aziendale permetta il mantenimento o il possibile miglioramento delle prestazioni della CADGI;

la polizza Vita e Invalidità Permanente diviene, a seguito dell'accordo, un diritto dei lavoratori e non più un benefit unilaterale aziendale.

Inoltre, con l'accordo le parti raccomandano il CDA di CADGI di permettere in via straordinaria, e per un periodo di tempo limitato, ai quei lavoratori già in forza e non iscritti di iscriversi alla CADGI.

Infine, per continuare il monitoraggio sulla formazione e sulla ricollocazione interna, per analizzare i dati sui residui di ferie e permessi annui retribuiti non goduti, e per discutere di possibili criteri per la definizione di un eventuale Premio di Risultato le parti si sono date appuntamento per il 29 novembre p.v. in Assolombarda.

 

Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia Spa

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 

Roma, 19 ottobre 2017