Ibm. Cessione ad Adecco: no ai 300 licenziamenti mascherati. Proclamate 3 giornate di sciopero.

Stampa

logo ffu-ok

Il 10 dicembre presso gli uffici di Assolombarda si è tenuto l'incontro tra IBM Italia, Adecco, Assolombarda, Organizzazioni Sindacali e Coordinamento Nazionale delle RSU IBM riguardo la cessione di 300 impiegati e quadri dei settori TSS Support Services e Shared Delivery Center entrambi appartenenti alla divisione GTS, incontro previsto dalla legge sulle cessioni di ramo d'azienda.

Ibm ha confermato le motivazioni già contenute nelle lettere di apertura della procedura, motivazioni ritenute completamente insussistenti dal Sindacato.

Nel cercare di delineare meglio le proprie ragioni, IBM ha compiuto addirittura due clamorosi autogoal nel momento in cui:

In sostanza, le affermazioni di IBM hanno di fatto confermato che i due reparti oggetto dell'operazione non costituiscono un ramo d'impresa in quanto non aventi l'autonomia funzionale prevista dalle norme di legge, considerando anche la presenza delle medesime mansioni in altri settori aziendali. Da tutto ciò consegue che le cessioni sono in realtà dei licenziamenti mascherati, attuati nella maniera più semplice e veloce, e che altre ve ne saranno a breve in altri settori aziendali.

Il Sindacato ha con nettezza avanzato la richiesta di un immediato ritiro della procedura di cessione di ramo d'azienda, dando la propria disponibilità ad effettuare incontri tesi ad analizzare complessivamente la situazione aziendale.

L'incontro si è quindi concluso senza che venisse fissata una nuova data.

Il Coordinamento Nazionale e le OO.SS. invitano tutti i lavoratori di tutti i settori a partecipare alle assemblee e alle iniziative di lotta, delle quali iniziamo a riportare le seguenti:

Le Organizzazioni Sindacali di concerto con i propri uffici legali, stanno effettuando le opportune verifiche riguardo la validità della cessione di ramo d'azienda.

Inoltre, invitano i lavoratori che saranno oggetto della cessione ad effettuare le iniziative individuali legali che saranno supportate e patrocinate dalle Organizzazioni Sindacali. A tal fine sarà inviata ai lavoratori una guida pratica con i passi da seguire e sarà resa disponibile.

 

FIM FIOM UILM Nazionali

Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia

 

Roma, 14 dicembre 2015