Giovedì, 25 Aprile 2024

Elezioni Rsu alla Hp di Roma. Alla Fiom il 90% dei voti

LOGOFIOM-180X120

Si sono svolte venerdì scorso le elezioni per il rinnovo della rappresentanza sindacale unitaria alla Hp Es di Roma e Pomezia, uno dei più importanti gruppi industriali dell’informatica a livello nazionale.

Straordinaria l'affermazione della lista Fiom-Cgil che raccoglie, con 493 voti, il 90% dei consensi delle lavoratrici e dei lavoratori ed elegge 17 delegati su 19.

Dei voti rimanenti 32 sono andati alla lista Fim-Cisl e 23 a quella della Uilm-Uil, che eleggono ciascuna 1 delegato.

Rispetto alle precedenti elezioni, in seguito alle ultime esternalizzazione e ai processi di mobilità volontaria, vi è stato un calo dei dipendenti, passati da oltre 1.000 a 935, e dei delegati da eleggere, scesi da 25 a 19.

La Fiom passa dall’81,6 al 90%, e da 18 a 17 delegati la Fim dal 13,1 al 5,8%,e da 4 ad 1 delegato, la Uilm dal 5,3 al 4,2% e da 3 a 1 delegato.

Per Canio Calitri, coordinatore per la Fiom nazionale del Gruppo Hp Es, “è un voto che premia l’impegno dei delegati, delle delegate e della Fiom nella tutela dei lavoratori in questa fase difficile e che riconosce alla nostra organizzazione la capacità di rinnovamento e di coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori nell’attività di tutela sindacale. È significativo, infatti, che ben 12 degli eletti nella lista Fiom sono nuovi delegati.”

“Un grazie – conclude Calitri – oltre che ai delegati uscenti e nuovi, va a tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno dato e danno fiducia alla Fiom e al suo modo di intendere e fare sindacato.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 16 marzo 2015