Giovedì, 28 Marzo 2024

HP: aperta la vertenza al Ministero dello Sviluppo Economico

logo ffu-ok

Si è tenuto oggi l'incontro richiesto da Fim, Fiom, Uilm al Ministero dello Sviluppo Economico con HP. Ha tenuto l'incontro il Viceministro Prof. Claudio De Vincenti con il Dott. Giampiero Castano, per Hp presenti il Dott. Venturi, Colella e Cereda.

L'incontro è iniziato con il Dott. Venturi che ha illustrato sommariamente le politiche di HP in particolar modo alla scorporo annunciato, dal Managment mondiale, della parte pc e stampanti e la costituzione di due società entrambe quotate in borsa, con un fatturati pressoché equivalenti.

Ha precisato che tale progetto avrà un arco temporale di realizzazione di 12 mesi e che i dipendenti della parte pc e stampanti in Italia saranno circa 300. Che tale operazione non dovrebbe causare altri esuberi oltre ai 16000 annunciati annunciati dal Ceo HP a maggio scorso,chiarendo che 11000 sono code dei piani di tagli occupazionali precedenti e 5000 sono a questi aggiuntivi.

Rispetto all'Italia ha dichiarato che negli ultimi anni c'è stato un calo sensibile del fatturato, che intendono continuare ad investire in Italia e che a differenza di altre aziende il best shore è al di sotto del 20%.

Ha dichiarato inoltre che non intendono delocalizzare dall'Italia e che eventuali operazioni saranno fatte senza licenziare i lavoratori.

Le OO.SS., criticando l'operazione Lutech, hanno richiesto di capire il Piano Industriale del Gruppo, ed hanno espressamente richiesto se hanno in progetto altre esternalizzazioni di attività, chiedendo inoltre certezze sulla permanenza dei siti produttivi.

Su questo il dott. Venturi ha dichiarato che non può escludere altre esternalizzazioni, e che rispetto ai siti non esclude in futuro accorpamenti dei siti più piccoli, avendo a riferimento HP in Italia, e quindi non solo HP ES.

Il Dott. Colella ha ribadito per quanto riguarda HP ES, le cose dette a maggio, non escludendo anche lui piani diversi.

Il Dott. Cereda ha richiesto di incontrarsi per una procedura “aggiuntiva” di mobilità.

Il Vice ministro Claudio De Vincenti :

• ha annunciato una iniziativa del MISE rispetto ai bandi di gara per la PAC che tende a garantire negli stessi che sia prevalente nelle aggiudicazioni il contenuto dell'offerta tecnica rispetto a quella economica,

• ha poi espressamente chiesto ad HP di precisare la sua strategia, di sapere come intendono affrontare questa situazione e di tornare in sede ministeriale per illustrare le azioni future Allo scopo ha riconvocato l'incontro per il 15 dicembre.

Le OO.SS. nel giudicare positivamente il comportamento del Mise, esprimono un giudizio negativo sull'atteggiamento e le posizioni di HP sia sulle questioni occupazionali che sul destino dei siti produttivi che non tranquillizza le lavoratrici ed i lavoratori di HP ES.

FIM-FIOM-UILM NAZIONALI INDICONO PER QUESTO GIUDIZIO

2 ORE DI SCIOPERO CON ASSEMBLEE DA EFFETTUARSI IN TUTTI I SITI