Giovedì, 25 Aprile 2024

Exprivia: la trattativa prosegue

Exprivia
Il giorno 25 giugno le Organizzazioni sindacali e le RSU hanno incontrato la Direzione aziendale nella sede di Molfetta e con collegamenti video dalle sedi di Milano e Roma.
Nel corso della riunione la Direzione ha presentato le proprie posizioni rispetto alle richieste dalle Organizzazioni e dalle Rappresentanze sindacali contenute nella piattaforma.
In particolare, sulle richieste relative al sistema di relazioni sindacali articolato sulla costituzione di commissioni ("formazione professionale e pari opportunità", "welfare, smart working e conciliazione lavoro/famiglia" e "salute, sicurezza e ambiente") e sulla definizione di un sistema di informazione e consultazione delle RSU e delle Organizzazioni sindacali sull'andamento e sulle prospettive di Exprivia, la Direzione ha proposto di affidare le discussioni su questi temi al Coordinamento sindacale, che finalmente la Direzione accetta di costituire.
Sulla richiesta di informazioni preventive in caso di ricorso ad ammortizzatori sociali, la Direzione aziendale ha replicato di non voler sovrapporre queste informazioni a quelle dovute per legge in caso di attivazioni di questi strumenti.
Sulle richieste in tema di trasferte la Direzione ha offerto solamente un incremento del massimale della trasferta a pie' di lista a 30 euro comprensive del "buono pasto" e ha rifiutato le altre richieste.
La Direzione ha chiesto anche chiarimenti sulla richiesta relativa al tema "inquadramento", chiarimenti che sono stati forniti.
Infine, visto che la Direzione non aveva risposto sulla tema titolato "norme transitorie", è stata segnalata questa omissione chiedendo di riflettere su questa richiesta in vista di una risposta nel prossimo incontro.
Infine, si è discusso del Premio di Risultato, approfondendo alcuni aspetti con la Direzione che ha accettato di ridurre il peso dell'indicatore EBIT al 75% aumentando quello complementare del Valore aggiunto pro capite al 25%.
Su tutti questi argomenti la Delegazione sindacale ha deciso di convocarsi per il 16 luglio presso la sede nazionale in Roma per preparare il successivo incontro con la Direzione programmato per il 19 e il 20 luglio.

Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali
Rsu di Exprivia

Roma, 28 giugno 2018
Attachments:
FileFile size
Download this file (18_06_28-Exprivia-FFU.pdf)Exprivia: la trattativa prosegue85 kB