Venerdì, 19 Aprile 2024

Exprivia: nuova acquisizione e nuova cassa integrazione

logo ffu-ok

La Direzione di EXPRIVIA S.p.A., che negli ultimi anni ha fatto registrare una particolare tendenza alla crescita per acquisizioni di piccole aziende del settore, ha comunicato alle OO.SS. e alle RSU aziendali il ricorso alla Cassa Integrazione Ordinaria a zero ore per n. 13 settimane per complessivi 40 lavoratori così suddivisi: 15 lavoratori sede di Molfetta (BA) 15 lavoratori sede di ROMA e 10 lavoratori sede di MILANO: nelle comunicazione la Direzione di EXPRIVIA S.p.A. fa riferimento ad una “ contrazione delle attività produttive a causa di mancanza di lavoro”.

La Exprivia Enterprise Consulting invece ha chiesto di poter utilizzare la Cigs in deroga per 20 lavoratori al momento per la sola sede di Milano.

Infine si sono concluse senza accordi, le consultazioni sindacali, per un terzo ciclo continuativo di cassa integrazione ordinaria nella Exprivia Telco & Media e che ha visto proprio in quest’ultima procedura un incremento delle persone da collocare in cassa: i lavoratori coinvolti per questa azienda sono infatti 50 a Milano e 40 a Roma.

Nei prossimi giorni si terranno gli incontri tra direzione aziendale e OO.SS. previsti dalla legge, per un esame congiunto della situazione al fine di tutelare gli interessi dei lavoratori in relazione alla dichiarata contrazione dell'attività dell'impresa.

Il 22 giugno scorso Exprivia ha annunciato una nuova acquisizione: ACS, azienda operante nel campo dei sistemi e applicazioni per il settore spaziale.

Fim Fiom e Uilm ritengono preoccupante il comportamento dell'azienda che, se da un lato è impegnata in operazioni di acquisizioni anche importanti, dall’altro lato continua a ricorrere alla Cassa Integrazione.

Per questo motivo si è ritenuto opportuno chiedere una convocazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico, che ha comunicato Venerdì scorso l'intenzione di effettuare la riunione con la società Exprivia il giorno 11 luglio, cui sono invitate a partecipare le sole segreterie nazionali. Era stato richiesto che il confronto coinvolgesse anche le Rsu presenti nel gruppo, auspichiamo comunque che questo incontro rappresenti un primo passo verso relazioni industriali vere e trasparenti.

Nei prossimi giorni terremo delle assemblee nelle sedi EXPRIVIA, sia sull'utilizzo della cassa integrazione che per discutere con i lavoratori dell'esito dell'incontro nazionale

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 1 luglio 2016