Giovedì, 28 Marzo 2024

Gruppo Zucchetti - Data Management. Attiva la Cassa Integrazione per i dipendenti ma si sottrae al confronto con le Organizzazioni Sindacali

Il gruppo Zucchetti fornitore di servizi per la gestione del personale ed di elaborazione paghe per primarie aziende come Leonardo, Fincantieri, Enav, Carrefour, Unilever Italia e tante banche in italia oltre la BNL e Monte Paschi , ha avviato la procedura per collocare in cassa integrazione i lavoratori della società Data Management che con i circa 500 dipendenti assicura le paghe alle migliaia di lavoratori di queste aziende in italia.

La procedura di avvio della Cig prevede che si tenga un esame congiunto fra azienda e rappresentanti dei lavoratori per analizzare e condividere le modalità con cui gestire le riduzioni di attività e stabilire i criteri di rotazione fra i lavoratori per mitigare l'impatto sugli stipendi ma il Gruppo Zucchetti non ritiene importante questo confronto ed evidentemente considera i lavoratori mera parte esecutrice delle attività.

Le segreterie nazionali di Fim Fiom e Uilm condannano questo atteggiamento, di vecchio stampo padronale, ancor più inaccettabile perchè proveniente da una azienda associata a Confindustria di cui però non rispetta le indicazioni e gli accordi firmati. Un gruppo industriale che vorrebbe giocare un ruolo importante nel mercato dei servizi HR per le grandi aziende dovrebbe aver chiaro che il bene primario è rappresentato dal capitale umano e che le relazioni industriali sono la buona pratica da alimentare per superare anche i momenti di difficoltà come quello che il Paese sta attraversando.

In tantissime aziende, proseguono le segreterie nazionale di Fim Fiom Uilm, che il Gruppo Zucchetti annovera fra i clienti questo modello funziona e ha dato sempre ottimi risultati. Invitiamo il gruppo Zucchetti a sincerarsene direttamente, chiedendo ai loro clienti a cui invece ci rivolgiamo suggerendo una verifica che anche il loro fornitore rispetti le regole che oltre ad essere scritte accrescono il valore aggiunto di un fornitore ambizioso.

Uffici Stampa Fim Fiom Uilm

Roma, 9 aprile 2020