Mercoledì, 24 Aprile 2024

Data Management Hrm. Nuovo incontro con la Direzione

logo ffu-ok

logo fisascat             logo filcams           logo uiltucs

Si è svolto il 13 gennaio 2015, presso la sede di Un industria Roma un nuovo incontro con la Direzione di Data Management HRM, finalizzato alla prosecuzione del confronto relativo alla piattaforma di rinnovo del CIA presentata della Oo.Ss. metalmeccaniche e susseguente alla disdetta della contrattazione integrativa del Ccnl Terziario comunicata il 19 novembre 2014.

Era presente il Direttore Generale di COGEIN (la Holding che detiene il controllo dell'azienda) che ha illustrato in parte il bilancio e la situazione economica, facendo riferimento alle future strategie aziendali, orientate al contenimento del costo del lavoro e al consolidamento della marginalità.

A seguito di tale illustrazione, l'azienda ha consegnato alle Oo.Ss. presenti e alla delegazione un documento sintetico riferito alla propria proposta di armonizzazione dei trattamenti e dell'organizzazione di lavoro in DM HRM, finalizzato all'adozione di un unico CIA da applicare sia alla parte metalmeccanica che a quella del terziario.

Dopo una veloce analisi del documento, che presenta più di una criticità, le Oo.Ss. hanno ribadito che in ogni caso la piattaforma rivendicativa non può essere derubricata dalla discussione e che è comunque necessario, pur in presenza di una duplice disdetta, valutare con molta attenzione il tipo di ricaduta, anche economica , che alcune voci della proposta aziendale avrebbero sui lavoratori.

La discussione deve ripartire dalle disdette della contrattazione integrativa e dai diritti economici e normativi precedentemente acquisiti dai lavoratori.

Da entrambe le parti si è comunque ribadita la necessità di accelerare i tempi del negoziato, finora piuttosto rallentato.

A tal fine si è stabilito un nuovo incontro per il 27 gennaio prossimo a partire dalle ore 14. L'incontro sarà anticipato, dalle ore 10,30 in poi, da un coordinamento unitario dei delegati e delle Oo.Ss.. Si è poi opzionata una data successiva, il 4 febbraio 2015.

Sulla base degli esiti dei prossimi incontri valuteremo come proseguire il confronto non escludendo, qualora permanga questa impostazione aziendale, iniziative sindacali.

In entrambi i casi gli incontri si terranno presso la sede di Unindustria di Roma, in via Noale 206.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI

FILCAMS, FISASCAT, UILTUCS NAZIONALI