Giovedì, 18 Aprile 2024

Next Era prime. Vendita e tenuta occupazionale.

Il giorno 4 maggio si è tenuto, presso la sede del ministero dello Sviluppo economico, un incontro tra la struttura nazionale della Fiom, la struttura territoriale della Fiom di Rieti Roma Est, le Rsu di Milano e Roma e l’Amministratore delegato della Nexteraprime dottor Biscu, alla presenza della dottoressa Gatta del MiSe.
Oggetto dell’incontro è stato lo stato di crisi riguardante Nexteraprime, la vendita dell’intera proprietà dell’Azienda e la tenuta occupazionale.
A fronte delle richieste fatte, l’Azienda ha riferito che:
    • lo stato di crisi che sta attraversando è determinato da problemi di liquidità derivanti da un sistema bancario sempre più chiuso a sostenere il mondo dell’impresa privata.
    • La trattativa per la vendita (anticipata prima da un affitto) di Nexteraprime a un soggetto industriale è in fase di conclusione. Si presume infatti che tutto debba avvenire entro i prossimi 15 giorni.
    • A seguito della vendita conserverà comunque una sua autonomia all’interno della nuova proprietà che si è impegnata a garantire i livelli occupazionali attuali.
In conclusione si è quindi convenuto che l’Azienda informerà puntualmente le Organizzazioni sindacali e il ministero dello Sviluppo economico sullo stato di avanzamento della cessione di Nexteraprime concordando inoltre sul rendersi disponibile ad effettuare un nuovo incontro presso lo stesso ministero per dar conto di quella che sarà la cessione.
Fiom nazionale

Roma, 8 maggio 2018
Attachments:
FileFile size
Download this file (Nexteraprime - Comunicato sindacale Fiom - 8 maggio 2018.pdf)Next Era prime. Vendita e tenuta occupazionale.201 kB