Venerdì, 29 Marzo 2024

Almaviva. Incontro con l’Azienda dell’8 aprile

logo ffu-ok

Mercoledì 8 aprile il Coordinamento delle Rsu Almaviva e Fim, Fiom, Uilm nazionali hanno incontrato la Direzione aziendale per valutare la situazione a seguito del termine dei Contratti di Solidarietà in vigore dal 2011.L’azienda, dopo le verifiche effettuate in sede istituzionale, ha confermato l’impossibilità di prorogare ulteriormente i Contratti di Solidarietà che non potranno essere ripresi prima di aprile 2016.

Analoghe verifiche, condotte dalle Organizzazioni sindacali, hanno portato alle stesse conclusioni. In conseguenza di ciò l’azienda ha proposto il ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (Cigo) con modalità simili a quelle utilizzate per la Solidarietà:- struttura e percentuali diversificate per aree- entità globale paragonabile a quella dei CdS, con impegno aziendale a integrare la perdita salariale fino al 70% del totale (come CdS)- avvio non immediato della eventuale Cigo, con interruzione di un mese o più rispetto al termine dei CdS accordo di 13 settimane, rinnovabile. Le Organizzazioni sindacali e le Rsu, pur riconoscendo il collegamento tra lo strumento (Cigo) e la situazione contingente (mancata ripresa del mercato IT, ritardo nell’avvio dei progetti dell’Agenda Digitale, aumento delle insaturazioni), hanno manifestato numerose obiezioni di metodo e di merito alla proposta aziendale e hanno chiesto di svolgere preliminarmente incontri sulle seguenti tematiche:- analisi del costo del lavoro (con scomposizione per singole voci e distinzione tra dirigenti e dipendenti) e degli altri costi (esternalizzazioni, ecc), anche in coerenza con quanto previsto dall’accordo 12 aprile 2013- valutazione delle insaturazioni in essere e in prospettiva per l’intero 2015- iniziative e progetti di riallocazione e riqualificazione del personale, in particolare nei casi di insaturazione.

In conclusione le Organizzazioni Sindacali e le Rsu hanno sottolineato:

-          l’urgenza di un cambio di passo aziendale, sia dal punto di vista dell’organizzazione produttiva sia da quello dell’approccio commerciale,

-          l’esigenza di evitare sperequazioni nell’utilizzo di ogni eventuale strumento

-          hanno richiesto uno specifico incontro sulla situazione della sede di Zumpano, anche al fine di aggiornare le percentuali dei CdS in essere.

L’azienda ha concordato sull’opportunità di effettuare gli incontri richiesti e si è riservata di valutare le obiezioni espresse dalla parte sindacale in relazione alla Cigo e alle ipotesi di applicazione descritte in precedenza. La discussione è stata aggiornata a data da stabilire.

Fim, Fiom, Uilm Nazionali

Coordinamento Nazionale RSU Almaviva SpA

Roma, 9 aprile 2015

Attachments:
FileFile size
Download this file (15_04_09-Almaviva.pdf)Almaviva. Incontro con l’Azienda dell’8 aprile277 kB