Agile (ex Eutelia). Comunicato sindacale su mancato accordo per la proroga della Cassa integrazione in deroga

Stampa

logo ffu-ok


Nella giornata di ieri c’è stato l’incontro con i rappresentanti del Ministero del Lavoro, per la proroga della Cassa integrazione in deroga, delle lavoratrici e dei lavoratori di Agile ex Eutelia.

Dobbiamo purtroppo registrare ancora una volta l’impossibilità a sottoscrivere l’accordo e chiudere definitivamente un percorso assurdo, poiché il decreto di riordino della Cassa in deroga non è stato ancora emanato.

Una cosa grave e incomprensibile, che mette in una condizione di disagio e difficoltà non solo i lavoratori di Agile che, malgrado le rassicurazioni dei rappresentanti istituzionali, non riescono a capire perché, da troppo tempo ormai, il decreto non viene firmato.

Rimane grave e incomprensibile come, dopo un accordo firmato da due ministri e gestito dalla Presidenza del Consiglio, le istituzioni facciano fatica a mantenere fede a tutti gli impegni assunti, a partire dagli ammortizzatori sociali.

In un momento difficile come questo, dove sempre più spesso viene messo in discussione il ruolo delle istituzioni, il rispetto degli impegni assunti e la sensibilità ai problemi delle persone sono fondamentali per contrastare un sentimento di insofferenza che da troppo tempo cova in larga parte del Paese, ed in particolare nelle fasce di popolazione più in difficoltà.

Per questo chiediamo di risolvere al più presto e positivamente il problema, al fine di poter dedicare tutte le energie e le risorse disponibili, alla gestione della vertenza e dei disagi fortissimi che dal molti anni stanno vivendo i lavoratori.

La riunione si è conclusa con un verbale di rinvio che prevede un incontro appena verrà firmato il decreto o al più tardi il 25 agosto p.v., data nella quale, in mancanza della sottoscrizione dell’accordo in precedenza, verrà organizzato un presidio a sostegno della vertenza.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 

Roma, 29 luglio 2014