Manifestazione nazionale dei lavoratori di Agile ex Eutelia, De Tommaso, Indesit (siti di Brembate e Refrontolo) e Terim: Approvare subito il decreto sulla cassa integrazione in deroga!

Stampa

LOGOFIOM-180X120

 

Da mesi i vari ministeri competenti (Economia, Sviluppo Economico, Lavoro), ci annunciano l’imminente firma del decreto sui nuovi criteri di autorizzazione della cassa integrazione in deroga, a poche settimane dalla scadenza di tutti gli accordi però, il decreto non è stato ancora emanato.

Ciò significa che, pur nella possibilità di avere tutela economica e contributiva, in particolari situazioni con possibilità di essere rioccupati o con piani di re insediamento produttivo in atto, qualora non dovesse essere approvato a breve il decreto, questi lavoratori saranno tutti licenziati.

Non solo, tutti coloro che in questo momento sono in attività in altre aziende con varie tipologie contrattuali e stanno quindi ponendo le basi per una occupazionale stabile futura e/o sono in attività convenzionate con le istituzioni locali o nazionali (Province, Comuni, Tribunali), a seguito della perdita della cassa integrazione verrebbero anch’essi immediatamente a perdere il lavoro e l’attività, pregiudicando in una fase difficilissima come questa, l’opportunità di costruire un rapporto di lavoro stabile e di prospettiva.

Per questi motivi l’approvazione urgente del decreto è necessaria. Poiché non si possono perdere quelle poche opportunità e tutele previste, le lavoratrici ed i lavoratori delle maggiori aziende in cassa in deroga con scadenza nelle prossime settimane decidono di partecipare alla manifestazione nazionale di CGIL-CISL-UIL sul finanziamento della CIGS in deroga con presidio in Piazza Montecitorio, il giorno 22 luglio p.v. dalle ore 09,00 alle ore 14,00.

 

Fiom-Cgil nazionale

 

Roma, 15 luglio 2014