Venerdì, 29 Marzo 2024

Agile (Ex Eutelia). Manifestazione nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori lunedì 30 giugno 2014, dalle ore 10.30 con presidio sotto la sede del Ministero del Lavoro

LOGOFIOM-180X120

Il Coordinamento nazionale delle Rsu, unitamente alle Organizzazioni Sindacali, indicono una nuova manifestazione nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori di Agile ex Eutelia, per il giorno 30 giugno p.v., dalle ore 10.30, sotto la sede del Ministero del Lavoro a Roma.

L'incontro effettuato con il Sottosegretario al Lavoro il 25 giugno u.s. occasione del presidio, purtroppo non ha sciolto tutti i nodi sul rinnovo della cassa integrazione in deroga. Infatti il Sottosegretario ci ha comunicato che, pur rientrando nello schema di nuovo decreto per la concessione della CIGS, poiché il decreto non è ancora firmato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, al momento e' possibile fare accordi di soli due mesi di proroga.

Questa disponibilità però, rischia di scontrarsi con la volontà dei commissari straordinari di Agile ex Eutelia che, hanno già comunicato alle istituzioni, di voler operare in presenza di accordi per periodo più lunghi. Quindi, pur in presenza della concreta possibilità di salvaguardare ancora i lavoratori, si rischia concretamente di veder vanificati tutti i sacrifici fatti dagli stessi.

E' fondamentale quindi che, qualora non dovesse essere firmato il decreto entro lunedì p.v., in ogni caso le parti procedano ad un accordo di durata più breve, in attesa delle nuove norme sulla CIGS, pena il licenziamento di 800 lavoratori.

Per ottenere la nuova proroga della CIGS e poter quindi impegnarsi sul resto il degli impegni assunti dal Governo, ancora una volta le lavoratrici ed i lavoratori entrano in lotta.

Lavoratori e lavoratrici che sono ancora in attesa del pagamento della Cigs accordata a dicembre 2013 e che, per questo, sono senza sostegno economico dal novembre 2013.

Per questi motivi e per la gravità della condizione che stanno vivendo, le lavoratrici e i lavoratori torneranno a manifestare per avere una prospettiva e per scongiurare i licenziamenti.

Presidio nazionale lunedì 30 giugno 2014 dalle ore 10.30 sotto la sede del Ministero del Lavoro, via Fornovo n. 8, Roma

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 26 giugno 2014