Giovedì, 18 Aprile 2024

Metalmeccanici. Re David (Fiom): la trattativa prosegue ma siamo lontani su tutto

“Oggi si è svolto presso la sede di Confindustria a Roma il quarto incontro in plenaria per il rinnovo del Ccnl dei metalmeccanici.

Nel corso dell’incontro di oggi Federmeccanica ha esordito dicendo che non ci sono pregiudiziali a discutere di nessun punto della trattativa compreso il salario. Ma nei contenuti allo stato non c’è stata nessuna apertura, Federmeccanica anzi ha riconfermato una grande distanza in merito alle richieste presentate.

Il contratto nazionale deve rimanere il riferimento normativo per le lavoratrici e i lavoratori della categoria e per questo la sua funzione va rafforzata.

La prossima plenaria è stata fissata per mercoledì 11 marzo e sarà preceduta da diversi incontri tecnici sui contenuti della piattaforma. Ma è chiaro che finché non si sblocca il confronto sul salario, per la Fiom la trattativa non può decollare. Il prossimo incontro sarà dirimente per capire se ci sono le condizioni per poter fare sul serio”.

Lo dichiara in una nota Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 19 febbraio 2020